Gruppo: Gorilla Monsoon
Titolo: Firegod - Feeding The Beast
Anno: 2015
Provenienza: Germania
Etichetta: Supreme Chaos Records
Contatti:

Sito web  Facebook  Twitter  Youtube  Last.fm

 
TRACKLIST
  1. Goatlord
  2. March Of The Hellrock Inc.
  3. Hammerdown
  4. P.O.R.N.
  5. Bastard Business
  6. Law Of The Riff
  7. Call Of Gaia
  8. Shotgun Justice
  9. Firegod
  10. Glory Days
DURATA: 58:17
 

I Gorilla Monsoon —  dal nome d'arte utilizzato dal wrestler statunitense Robert James Marella — sono a un passo dal compiere i quindici anni di attività e si rifanno vivi in questo 2015 con la pubblicazione del terzo album "Firegod - Feeding The Beast", che viene dato alle stampe a distanza di ben sette anni dall'uscita del secondo capitolo discografico "Extermination Hammer" datato 2008. La formazione in questi anni è rimasta per lo più la stessa, con i tre pilastri Jack Sabbath (voce), Drumster (batteria) e Chris (basso) che dal 2011 hanno trovato nel chitarrista K.K. il quarto uomo che ne completa i ranghi.

Adesso però arriviamo al dunque: che genere suonano i Gorilla Monsoon? La proposta è di quelle che al sottoscritto piacciono parecchio, si tratta di sludge-southern macchiato di stoner. Per intenderci la base delle influenze conduce all'orecchio sonorità semplici da ricollegare a nomi altisonanti quali Down, Corrosion Of Conformity, Crowbar e Black Label Society. Tutto ciò avviene grazie alla combinazione di riff terrosi e fangosi dal marcato retrogusto alcolico con una prestazione nerboruta sia strumentalmente che vocalmente (Jack alterna momenti di pura prepotenza ad altri dall'appeal decisamente orecchiabile), capace di mantenere costanti i livelli di groove e pesantezza infusi ai pezzi, risultando comunque in grado di concedersi quegli attimi accessibili che ne diversificano l'impatto. In tal senso sono da evidenziare la presenza del buon ritornello di presa all'interno di "March Of The Hellrock Inc.", l'approccio maggiormente melodico dell'intrigante e atmosferica "Law Of The Riff" e l'invitante ed elettrizzante ingresso dell'armonica in "Shotgun Justice".

"Firegod - Feeding The Beast" è un disco di sostanza, una prova di buona qualità che ci consegna un gruppo in uno stato di forma che sarebbe interessante testare dal vivo. Nell'attesa che vi capiti l'occasione, vi suggerisco di farvi tenere gradita compagnia da questi dieci brani colmi di testosterone: se siete sempre alla ricerca di uscite similari, non potrete che rimanerne pienamente soddisfatti.