Gruppo: PhaZer
Titolo: Kismet [promo]
Anno: 2010
Provenienza: Portogallo
Etichetta: Autoprodotto
Contatti:

Sito web  Facebook  Twitter  Youtube  Bandcamp  Last.fm

 
TRACKLIST
  1. Serious Killer
  2. Fear Itself
  3. Wake Me
  4. Kismet
DURATA: 17:31
 

I PhaZer vengono dal Portogallo, sono attivi dai primi anni del 2000 e hanno già ricevuto più di una conferma che il loro lavoro, almeno in patria, è stato più che apprezzato. Suonano un rock metallizzato molto muscolare, ma che non disdegna attimi più rilassati in cui dar libero accesso a sonorità più dolciastre e malinconiche. Quest'anno è uscito il secondo album "Kismet", che mi è stato offerto sott oforma di assaggio con la versione promo contenente quattro tracce, mentre quella completa ne presenta undici.

La band è matura ed è facile notare come passi da un sotto-genere all'altro dell'ambito rock-metal con molta naturalezza. Per la testa passano molte realtà che possono averla influenzata, dai mitici The Cult a certe scelte del Rob Zombie dei tempi dei White Zombie, arrivando fino agli iberici Heroes Del Silencio. La loro è una prestazione dall'alto tasso rock'n'roll che fa divertire e contemporaneamente sa quando spingere, il contrasto più efficace è rappresentato dalle due canzoni poste in centro scaletta ("Fear It Self" e "Wake Me"), con "Serious Killer" che si pone come via di mezzo, mentre "Kismet" evidenzia una componente orientaleggiante che sembra uscita da una composizione degli Amorphis o degli Orphaned Land.

I diciassette minuti del promo possono anche bastare per farsi quantomeno un'idea su cosa i PhaZer siano capaci di farvi ascoltare. Se vi capitasse fra le mani, servirebbe a incentivarvi a conoscere questa formazione lusitana: provare non costa nulla.