Gruppo: Curimus
Titolo:  Humanity... For Sale
Anno: 2009
Provenienza:  Finlandia
Etichetta: Autoprodotto
Contatti:

Sito web  Facebook  Soundcloud  Youtube  Reverbnation

 
TRACKLIST
  1. Havoc Mind
  2. Masked Reality
  3. Bleeding For Nothing
DURATA: 14:16
 

I Curimus nascono in Finlandia nel 2004 e "Humanity... For Sale" è il loro terzo demo datato 2009 a cui è stato dato un successore nel 2010 a titolo "Values".

Mi è capitato per caso fra le mani questo lavoro di tre tracce, un quarto d'ora scarsa di musica moderna col pedale che spinge a tutto groove, tanto che i riferimenti a band come Sepultura e Soulfly quanto alla Svezia di gente come i The Haunted in alcune circostanze risultano essere forse sin troppo netti, dando sì la certezza di avere fra le mani un lavoro solido e composto in maniera adeguata, ma decisamente canonica, il rischio è quello di annoiarsene presto.

"Havoc Mind" e "Masked Reality" spiattellano senza particolari giri di parole ciò che frulla in testa ai Curimus e ci troviamo quindi di fronte a brani d'impatto, zero fronzoli, ma che offrono un buon lavoro complessivo e ben sorretto da una produzione abbastanza pulita e capace di valorizzare le qualità d'attacco delle di tracce.

Non ho idea di come si siano evoluti, certo che una vena leggermente più tribale nelle movenze ritmiche e un paio di cambi di marcia repentini in alcuni frangenti avrebbero reso più fluida e solida la proposta ascoltata.

È groove metal pesante, adatto a chi ne è un abituale fruitore, gli interessati quindi farebbero bene a tenere d'occhio questi finnici, ne sentiremo parlare? Vedremo.