Gruppo: In Cauda Venenum / Heir / Spectrale
Titolo: In Cauda Venenum / Heir / Spectrale
Anno: 2016
Provenienza: Francia
Etichetta: Emanations
Contatti:

In Cauda Venenum Facebook  Soundcloud  Youtube  Bandcamp

Heir Facebook  Bandcamp

Spectrale Facebook  Soundcloud

 
TRACKLIST
  1. Spectrale - Sagitarrius A
  2. Heir - Descent
  3. In Cauda Venenum - Laura Palmer, Agonie À Twin Peaks
  4. Spectrale - Al Ashfar
  5. Heir - Upon The Masses
  6. Spectrale - Crépuscule
  7. Heir - Sectarism
DURATA: 50:28
 

La Emanations, sotto-etichetta della più celebre Les Acteurs De L'Ombre Productions, ci presenta uno split a tre a cui prendono parte gli In Cauda Venenum, gli Heir e gli Spectrale; questi ultimi progetto di Jeff Grimal, chitarrista-cantante dei The Great Old Ones. I cinquanta minuti racchiudono pura atmosfera, caratterizzata da densità e forma variabili, ma anche da un aspetto cromatico che non si distacca mai dall'ingrigire e annerire lo spazio che di passo in passo va conquistando.

Pur offrendoci l'occasione di incrociare realtà ben distinte per carattere e suono, lo split scorre in maniera talmente fluida e invasiva da poter essere considerato un unico, avvolgente e terrorizzante atto in grado di ammaliare e congelare l'ambiente, compito assegnato e ottimamente svolto dagli ipnotici, sinistri e onirici Spectrale. Non si tratta comunque dell'unica qualità racchiusa nel disco, capace di percuotere e incutere timore, lavoro efficacemente portato a termine dal black metal a tinte sludge e post- degli Heir. Gli In Cauda Venenum ci catapultano invece in uno scenario segnato indelebilmente da agonia e rassegnazione, grazie all'impressionante, autodistruttivo e deviato incedere della propria morbosa prestazione: è ottimo e particolare l'omaggio rivolto nei confronti di Angelo Badalamenti, autore della colonna sonora del telefilm, per moltissimi un vero cult, "Twin Peaks".

Questo incrocio di anime perse, devastate e incatenate a un mondo che implode su se stesso è da ritenersi fra le uscite da tenere caldamente in considerazione per la lista degli acquisti, un ascolto che di volta in volta sono sicuro apprezzerete per le sue varie sfaccettature e piccolezze, in grado di renderlo sicuramente vostro.