Gruppo: Evil Reborn
Titolo: Throne Of Insanity
Anno: 2016
Provenienza: Venezuela
Etichetta: Satanath Records / Evil's Records
Contatti:

Facebook  Youtube  Bandcamp

 
TRACKLIST
  1. Black Dahlia
  2. Evil Reborn
  3. Adicción Visceral
  4. Possessed Angels
  5. A Morbid Encounter
  6. Destroying The Trinity
  7. Throne Of Insanity
  8. Night Killer
  9. Bendita Malevolencia
DURATA: 30:59
 

Death Metal massiccio e carico di groove dal Venezuela: esatto, dal Venezuela, ma decisamente molto statunitense ed europeo nel DNA. Gli Evil Reborn non ci vanno per nulla leggeri con "Throne Of Insanity"...

Il blast beat è parte integrante e perseverante delle movenze ritmiche e si alterna a tempi medi granitici, mentre chitarristicamente e vocalmente parlando ritroviamo le ricette di artisti a noi noti da tempo quali Cannibal Corpse, Hypocrisy, Severe Torture, Blood Red Throne, Malevolent Creation e Vader. Di tanto in tanto poi viene piazzata un'apertura di stampo melodico-thrash ("Destroying The Trinity") o l'ambito groove viene maggiormente valorizzato ("Possessed Angels").

Intensità ed energia martellante sono due costanti, da un lato possono essere tranquillamente considerate qualità trainanti del disco, dall'altro ne rappresentano — seppur in parte — il limite. La prestazione del gruppo in un paio di occasioni finisce per assumere difatti una forma esageratamente monolitica e monocorde, tuttavia lontana dall'annoiare e tracce ideali per il libero scapocciamento quali sono "Adicción Visceral", "Throne Of Insanity" e "Night Killer" ne sono la conferma.

Le note positive aggiuntive sono infine identificabili nei buoni assoli disseminati in scaletta dalle sei corde di Jorge Medina e Alfredo Herrera, nell'opportuno uso del marcio ed efferato growl — talvolta simile pure allo scarico di un lavandino o a uno scream soffocato — del cantante Victor Chaparro e nell'operato dietro al mixer (di cui è artefice lo stesso chitarrista Medina) capace di rendere giustizia ai brani e far sì che anche le più che discrete linee di basso ideate da Jesús Maneiro siano alquanto udibili.

"Throne Of Insanity" è un disco rivolto a chi adora il death metal e non se ne stanca proprio mai. Se siete fra questi, gli Evil Reborn sapranno di certo come soddisfarvi.