Gruppo: Colemesis
Titolo: Vivisección
Anno: 1992
Ristampa: 2016
Provenienza: Costa Rica
Etichetta: Symbol Of Domination Productions / Cavan Records
Contatti:

Facebook  Youtube  Bandcamp

 
TRACKLIST
  1. Intro (Otomicosis)
  2. Paralelismo Humano
  3. Vivisección
  4. Hypergeo
  5. Equilibrio Capital
  6. Outro
  7. Maldicion Malinche [traccia bonus]   
DURATA: 25:14
 

I Colemesis hanno festeggiato i venticinque anni di attività con la ristampa del loro primissimo demo intitolato "Vivisección", lavoro originariamente rilasciato in autoproduzione nel 1992 in formato cassetta e oggi rinato in versione cd attraverso la collaborazione fra Symbol Of Domination Productions e Cavan Records. Il gruppo appartiene alla scena storica della Costa Rica e ha avuto una carriera decisamente altalenante, con due soli album ("Still Oppression Rules" del 1995 e "Hellritage" del 2013), accompagnati da una sfilza di singoli, ep e vere e proprie girandole di cambi in formazione che ne hanno segnato la costante instabilità.

"Vivisección" è un ripescaggio che offre la possibilità di confrontarsi con materiale perdutosi nel tempo. Le sonorità sono una combinazione di matrice death e thrash metal, statunitensi e sudamericane, incentrate a colpire il bersaglio con l'impatto più che tramite una prestazione tecnica di valore. L'ascolto, alle volte particolarmente eterogeneo per soluzioni, tende sin da subito a diventare dispersivo e poco interessante, così diviene difficile dare un giudizio sul tentativo di renderlo accattivante, sfruttando il lato melodico del genere con aperture, a tratti progressive nell'intreccio, ahimè poco indovinate; dico ciò, pur riconoscendo una certa buona volontà. Il disco soffre poi di una registrazione figlia di quel periodo e dei pochi mezzi a disposizione, che ne affossa il comparto ritmico.

Alla luce di quanto detto, si possono prendere in considerazione la buona attitudine che muoveva i musicisti costaricani, la discreta prova dietro al microfono impressa esclusivamente in lingua madre e sprazzi racchiusi in episodi come lo strumentale introduttivo "Otomicosis", "Paralelismo Humano" e la nuova "Maldicion Malinche".

Infine viene da domandarsi perché sia stata inserita in scaletta proprio "Maldicion Malinche", mentre ne sono invece state escluse due ("Putrefacción En Exceso" e "Acromatopsia"), che erano parte integrante di quel demo. Potremmo parlare di un recupero falsato o gambizzato, quindi una operazione che lascia un tantino perplessi...

"Vivisección" è sicuramente un pezzo di storia, non sono però sicuro vi sia il bisogno di conoscerlo né di entrarne in possesso.