Gruppo: Electric Jaguar Baby
Titolo: Moonshiner EP
Anno: 2017
Provenienza: Francia
Etichetta: El Diablo Records
Contatti:

Facebook  Twitter  Soundcloud  Youtube  Bandcamp

 
TRACKLIST
  1. The One
  2. Holly Vally
  3. Moonshiner
DURATA: 08:41
 

La Francia mi sta regalando negli ultimi mesi diverse gioie musicali ed è con molto piacere che aggiungo i parigini Electric Jaguar Baby alla lista. La band, un duo a essere precisi, è giovanissima e il qui presente "Moonshiner EP" è il secondo lavoro in studio, brevissimo e nonostante ciò decisamente di impatto. Ci troviamo su un territorio con caratteristiche sonore rétro e grezze (nel miglior senso del termine), a cavallo tra rock'n'roll e distorsioni acidamente fuzz, con la giusta dose di stoner e linee vocali melodiche e ben armonizzate. Forse dietro tutto ciò si cela anche una passione per i vecchi film, ma è solo una supposizione.

Solo tre brani totali, tutti forieri del vero e proprio fulcro del gruppo, ovvero un fortissimo desiderio di fare un gran casino e di pestare a dovere. Ritornelli semplicissimi, un po' pop-rock e che ti ritrovi a canticchiare già dal primo ascolto, nonché un finale degno di un qualsiasi concerto dal vivo che si rispetti nella prima "The One". Ritmi più rapidi e influenze più moderne in "Holly Vally"; mentre la titletrack ci porta un po' indietro nel tempo, tra strofe immerse in un'altra epoca, un timbro vocale quasi anni Cinquanta e — di nuovo — un ritornello rapidamente assimilabile e fatto perlopiù di suoni che di parole vere e proprie. Le melodie non hanno nulla di particolarmente complesso ed è ciò che le rende trascinanti e orecchiabili, oltre ad aver fatto venire voglia di lanciarsi su un dancefloor illuminato da luci strobo perfino, ripeto, perfino a me.

"Moonshiner EP" è un lavoro carismatico, energico e pervaso di buonumore, da ascoltare quando si ha il morale un po' a terra o per assecondare un ottimismo già esistente. E bravi i Francesi...