Gruppo: Shaman Ritual
Titolo: Sinister Totem
Anno: 2017
Provenienza: Finlandia
Etichetta: Caligari Records
Contatti:

Facebook  Youtube  Bandcamp

 
TRACKLIST
  1. Ritual
  2. Shroud Of Infinity
  3. Hunt For The Mist
  4. Inhaling The Trinary Visions
  5. Being
  6. Above None
DURATA: 31:18
 

Spuntare dal nulla con un disco, ma fornire informazioni scarne su Facebook e Bandcamp sembra essere un luogo comune del black metal moderno.

Che cosa sappiamo?

  • Shaman Ritual giunge da Jyväskylä (Finlandia centrale);
  • "Sinister Totem" è la prima registrazione del gruppo;
  • La produzione è avvenuta negli Electric Fox Studios.

L'inizio greve e solenne ci rivela la vena ritualistica della band. I sottintesi di stampo svedese sono a tratti scontati, tuttavia la buona esecuzione delle idee presentate permette di sorvolare su questo dettaglio. Il carattere solido e marziale della ritmica rammenta la fase più recente degli Inquisition, completata da decorosi tocchi melodici e da una voce abile nel porre gli accenti. L'atmosfera prevalentemente malinconica è alleggerita qui e là da ritmi più intensi o addirittura squarciata da intermezzi veloci. Queste acrobazie sono valorizzate da una batteria versatile, da apprezzare in particolare su "Being".

Chi amasse il black metal, definiamolo così, contemplativo apprezzerà "Sinister Totem". È un debutto piacevole ed equilibrato nei contenuti, a volte anche troppo. Infatti, il talento di Shaman Ritual lascia sperare in un nuovo lavoro più ricco di dettagli.