Care aristocratiche e cari aristocratici,

sotto la mia scorza di ghiaccio da rigido e intransigente blackster misantropo batte un cuore tenero e candido di bambino. Non ho potuto quindi resistere al richiamo di "Re-Animated", disco col quale i Trick Or Treat hanno omaggiato alcune delle sigle dei cartoni animati (giapponesi ma non solo) più amati dai giovani telespettatori italiani. Il progetto ha raccolto oltre 17.000 euro su Musicraiser rispetto ai 7.000 richiesti, permettendo alla band modenese di incidere ben diciannove cover e invitare una infinità di ospiti, fra cui Michele Luppi, Roberto Tiranti e... Giorgio Vanni!

Da febbraio a oggi "Re-Animated" è stato un ascolto ricorrente e colmo di divertimento, in cui il power metal melodico e scanzonato incontra gli eroi animati della nostra infanzia. La scaletta saggiamente attraversa diversi decenni, passando dal seminale "Jeeg Robot D'Acciaio" a "Let It Go" (da "Frozen - Il Regno Di Ghiaccio" del 2013), così come gli stili, ora più affini alle sonorità dure ora più leggeri. Inutile sottolineare come "Ken Il Guerriero" e "Pegasus Fantasy", per la propria natura intrinsecamente metal, risultino i brani più tosti, ma personalmente ho apprezzato molto le atmosfere più malinconiche de "Il Mistero Della Pietra Azzurra" o quelle fiere di "Prince Valiant".

Al di là dei gusti, ogni riproposizione è degna di nota, indipendentemente dal fatto che il relativo cartone animato sia una ciofeca (si vedano "Pokemon: Oltre I Cieli Dell'Avventura" e "Beyblade Metal") perciò complimenti ai Trick Or Treat e a tutti i loro supporter: operazione perfettamente riuscita!

E ora karaoke tutti insieme:

«Mai, mai, scorderai l'attimo, la terrà che tremò
L'aria si incendiò e poi silenzio
E gli avvoltoi sulle case sopra la città, senza pietà
»


RECENSIONI:
Deadly Carnage - Through The Void, Above The Suns [2018: black metal, doom metal, post-metal, shoegaze]
Flusso Delirante Persecutorio - Delirium Chants [2017: dark ambient, sperimentale]
Grá - Väsen [2018: black metal]
Kyterion - Inferno II [2018: black metal]
Noisepicker - Peace Off [2018: blues, doom metal, rock]
Sojourner - The Shadowed Road [2018: black metal]
Sons Of Alpha Centauri - Continuum [2018: post-metal, stoner]
Urban Steam - Under Concrete [2018: progressive metal, progressive rock]
Vorbid - Mind [2018: thrash metal]

LIVE REPORT:
Corde Oblique In Concerto (05/07/2018 @ Palazzo Reale, Napoli)