#138 ARTE TRASVERSALE

Care lettrici e cari lettori,

le nostre vite e i nostri ritmi di lavoro per la webzine sono così frenetici e pieni che non abbiamo avuto nemmeno il tempo di festeggiare il nostro compleanno adeguatamente; se non su Facebook. Siamo arrivati a spegnere la bellezza di sette candeline… tanti auguri a noi!

Sbrigate le faccende autoreferenziali, è tempo di musica con tredici nuove recensioni. Questa settimana abbiamo analizzato nove uscite dell'anno in corso, tutte pressoché di stampo metal estremo. Sul fronte più tradizionale vi proponiamo il death-black metal carico di odio degli Stillborn, il death metal blasfemo degli Hellspawn, il thrash-doom dei Silent Moriah, lo sludge dei Deadsmoke, il black metal di Apathia e Infamous (uniti in uno split) e l'industrial black dei Plutonium. Gli Entropia invece suonano un interessante mix di black metal, post-metal e sludge, mentre i Pogavranjen si trovano sul versante avantgarde black. Batrakos e The Hounds Of Hasselvander dal canto loro hanno scelto formati meno diffusi: i primi un demo che fonde black metal e noise con risultati contraddittori, i secondi un album di cover che inserisce l'impronta doom metal del gruppo su brani rock degli anni '60 e '70.

La rassegna si conclude con tre formazioni che hanno pubblicato i propri dischi nel 2015: gli Zeit che fondono post-hardcore e metal con grande energia; i prolifici Akem Manah col loro doom-death mortifero; i Seeds Of Mary per chi ama il rock alternativo.

Bosj e Dope Fiend infine hanno presenziato alla mostra torinese del collettivo Malleus, nel quale sono presenti alcuni membri degli Ufomammut: una buona occasione per godersi l'arte in maniera trasversale. Il risultato è un articolo per solleticare il vostro interesse.

Da M1 è tutto, passo e chiudo. Ciao!

RECENSIONI:
Akem Manah – The Twisted Rites
Apathia / Infamous – Celebrating The Fall Of Humanity
Deadsmoke – Deadsmoke
Entropia – Ufonaut
Hellspawn – There Has Never Been A Son Of Me
Plutonium – Born Again Misanthrope
Pogavranjen – Jedva Čekam Da Nikad Ne Umrem
Seeds Of Mary – Choose Your Lie
Silent Moriah – Wise Murders And Natural Evil
Stillborn – Testimonio De Bautismo
The Hounds Of Hasselvander – Ancient Rocks
Zeit – The World Is Nothing

DEMO:
Batrakos – Demo III

ARTICOLO:
Dark Nouveau – Malleus Solo Exhibition

Facebook Comments