#161 PARTENOPE IN NERO | Aristocrazia Webzine

#161 PARTENOPE IN NERO

Popolo di Aristocrazia,

questa settimana i riflettori sono puntati sulla Campania e sulla sua scena Metal; nello specifico abbiamo approfondito la conoscenza con Marco "Wolf" Lauro tramite un'intervista e con il live report del Cult Of Parthenope Black Metal Fest, in cui ben tre dei suoi gruppi (Terrorfront, Mors Spei e Scuorn) hanno regalato al nostro Oneiros un ottimo spettacolo, accompagnati da NahemiA, Ossific e Negură Bunget. E non finisce qui, perché anche i salernitani Párodos si sono guadagnati il proprio spazio sul nostro sito, grazie alla recensione del loro demo tra Black e Post-Metal.

Rimaniamo in tema Nero ma andiamo in tutt'altre zone geografiche, poichè gli ucraini Raventale sono tornati alla riscossa con il loro sound tendente al Doom; proprio il Metallo più lento occupa un'ampia fetta di questo aggiornamento con le sonorità funeree dei Funeral, quelle vicine al Gothic e alle sue origini legate al Death con When Nothing Remains e Defiance Of Decease e quelle che si spingono verso il Post-Rock dei The Morningside. Troviamo poi due ibridi di nature molto diverse fra loro: da un lato il Death melodico misto a Power e Black degli Psychophobia, dall'altro il Prog-Post-Sludge (o qualcosa di simile) dei Summit.

Per chiudere, abbiamo tre proposte più o meno slegate dal mondo Metal: l'Hard Rock con venature Stoner e Grunge dei La Puerta Número Dos, lo split metà Dark Ambient e metà Folk tra Astarium e Antiquus Scriptum e le sperimentazioni Prog-Jazz-Fusion-Rock dei Penfield

Dal vostro Vlakorados è tutto anche per oggi. Sayonara!

RECENSIONI:
Astarium / Antiquus Scriptum – Hymns To The Ancient Northland
Defiance Of Decease – Suicide
Funeral – In Fields Of Pestilent Grief
La Puerta Nùmero Dos – Twelve Doors And A Key
Penfield – Parallaxi5
Psychophobia – The Fall
Raventale – Dark Substance Of Dharma
Summit – The Winds That Forestall Thy Return
The Morningside – Yellow
When Nothing Remains – In Memoriam

DEMO:
Párodos – Demo

INTERVISTA:
Marco "Wolf" Lauro

LIVE REPORT:
Cult Of Parthenope Black Metal Fest (12/11/2016 @ Cellar Theory, Napoli)