#20 VIOLENZA REALE

Care lettrici e cari lettori,

il pezzo forte del ventesimo aggiornamento della terza era riporta alla memoria una vicenda di violenza reale, vissuta tragicamente da numerose famiglie: sto parlando delle atrocità commesse dalla Banda Della Uno Bianca a partire dalla seconda metà degli anni '80. Il nuovo album di Bologna Violenta infatti è un concept sui numerosi crimini commessi dalla banda dei fratelli Savi e ancora una volta si alimenta di un grindcore selvaggio accompagnato dalle note del violino. Dato il nostro interesse per la vicenda narrata e per la peculiare miscela sonora che la racconta, Istrice ha intervistato la mente del progetto Nicola Manzan.

La morte è protagonista "lapalissiana" anche nelle cinque uscite death metal recensite: i rumeni Necrovile suonano brutal con tutti i crismi del caso; gli australiani Gaped dimostrano il proprio potenziale macellando come i primi Cannibal Corpse; il demo dei Disinterred sono "classici" e diretti, come i primi Autopsy e Massacre; i Despondent Soul esordiscono senza fronzoli, sulla scia della scuola anni '90 dei Vital Remains; completano il quintetto i Dead End Finland col loro stile melodico e moderno in un ritorno piacevole, in attesa del grande botto. Passando a sonorità cupe e luttuose, vi presentiamo il death-doom opprimente degli ucraini Vin De Mia Trix e l'ottimo terzo album degli Urna, che intraprendono ancora una volta un viaggio mistico a base di funeral doom. Non manca poi una panoramica sulle sonorità più classiche, grazie all'heavy-doom arricchito di venature epic e prog dei Black Inside e allo stile "eroico" dell'epic forgiato dai Realmbuilder. Chiudono questa presentazione i Rage Of South (nu metal), Bulldozing Bastard (black-thrash anni '80), Arceye (pregevole death-thrash), Infamous (progetto solista sardo di black metal grezzo e tragico) e Dogmatic Absolution (un promo black metal degli ex Dogma).

Ancora una volta pensiamo di avervi offerto un aggiornamento interessante, corposo e vario, per cui buona settimana e buona lettura a tutti!

RECENSIONI:
Arceye – At First Light
Black Inside – The Weigher Of Souls
Bologna Violenta – Uno Bianca
Bulldozing Bastard – Bulldozing The Vatican
Dead End Finland – Season Of Withering
Despondent Soul – Conspiracy Of Torture
Dogmatic Absolution – Promo 2013
Gaped – The Murderous Inception
Infamous – Rovine E Disperazione
Necrovile – Engorging The Devourmental Void
Rage Of South – I See, I Say, I Hear
Realmbuilder – Blue Flame Cavalry
Urna – Mors Principium Est
Vin De Mia Trix – Once Hidden From Sight

DEMO:
Disinterred – Demo MMXIII

INTERVISTA:
Bologna Violenta

Facebook Comments