#44 LA SPORCA DOZZINA | Aristocrazia Webzine

#44 LA SPORCA DOZZINA

Care lettrici e cari lettori,

l'ultimo aggiornamento del mese di agosto porta in dote dodici nuove recensioni e si tratta di un ritorno alle origini, visto che il metallo cattivo (e puzzone) domina la scena.

In campo black metal abbiamo un quartetto di formazioni: i francesi Wolok propongono sonorità contaminate col doom più morboso e acido, un pizzico di industrial e riff dissonanti; i veterani belgi Enthroned cercano di cambiare le carte in tavola e dare una sferzata alla propria musica, inserendo ambientazioni tetre e diluite; i Noctem Cursis possiedono tinte epiche e aperture ariose, rifacendosi alla Norvegia anni '90 e a un pizzico di death svedese; i Nocturnal Depression offrono una nuova versione del loro secondo album, sempre nel filone depressive-suicidal.

A ruota segue il thrash metal con un terzetto di band europee: i Memorain vengono dalla Grecia e suonano in maniera monolitica e affine allo speed; i nostrani Injury sono energici e scoppiettanti; i norvegesi Forgery puntano tutto sull'impatto e il groove nella loro miscela thrash-death.

Il vessillo del death metal è tenuto alto da una coppia di uscite, composta dallo split italo-tedesco che vede affiancati Ultimo Mondo Cannibale e Mucupurulent (in un tripudio di gore, grindcore e mosh) e dal nuovo album dei canadesi Dissolution, che garantiscono nuovo vitalità al suono dei Carcass del periodo mediano.

Infine ci distacchiamo sempre più dalla brutalità col prog metal dei Mother Of Millions, l'alternative rock-metal dei The Sunburst e lo shoegaze misto a post-punk dei The Melancholic Youth Of Jesus, per un finale intimista e "radiofonico".

Continuate a seguirci come avete fatto fino a ora e sappiate che qualunque feedback che riceveremo non potrà che aiutarci a offrire una testata sempre migliore. Metal 'till death!

RECENSIONI:
Dissolution – Natural Selection
Enthroned – Sovereigns
Forgery – With These Fists
Injury – Dominhate
Memorain – Seven Sacrifices
Mother Of Millions – Human
Mucupurulent / Ultimo Mondo Cannibale – Decadence Galore
Noctem Cursis – Nocturnal Frost
Nocturnal Depression – Near To The Stars
The Melancholic Youth Of Jesus – Gush
The Sunburst – Tear Off The Darkness
Wolok – The Silver Cord