#51 LE NEBBIE AUTUNNALI

Care lettrici e lettori,

scrivo questo editoriale in una giornata autunnale che più autunnale non si può: dopo un'estate d'acqua, da queste parti è arrivato un autunno di nebbia che mal si sposa con buon umore, allegria e spensieratezza. Ragion per cui le nove pubblicazioni di questa settimana cascano a fagiuolo e saranno un accompagnamento assolutamente adatto per i giorni a venire.

Partiamo dal black metal elvetico degli Arkhaeon, che ha messo decisamente in crisi il nostro indefesso ticino1, per proseguire su suoni ancor più marci e thrash con il nuovo lavoro delle nostre vecchie conoscenze Hellspirit, dalla Finlandia. Sempre in Finlandia e sempre in ambito black, spunta poi una nuova realtà all'esordio assoluto: i piacevoli, seppur derivativi Endzeit, per ora confinati all'ambito digitale. L'ultima recensione "estrema", infine, riguarda il gruppo di Hong Kong Evocation, che dall'estremo oriente ha addirittura calcato i palchi della Wacken Metal Battle con il proprio death-black.

Cambiamo ambiente e ci orientiamo sulle note punk-hardcore dei Watch Your Six! e del loro secondo mini album, per passare poi al doom metal classicissimo dei greci Sorrows Path e concludere con il controverso lavoro new age (!) degli statunitensi Echo Us.

In chiusura, due corpose aggiunte: una lunga intervista con gli stessi Hellspirit e un articolo relativo alla prima parte del progetto The Abyss Stares Back, iniziativa della belga Hypertension Records che raccoglie contributi di formazioni sludge e post-metal del calibro di Amenra, VVOVNDS, Hessian e Primitive Man. E questo non è che l'inizio.

Come sempre, cogliamo l'occasione per invitarvi ad interagire con la redazione attraverso i commenti e il nostro forum. Alla prossima!

RECENSIONI:
Arkhaeon – Deathprayer Evangelium
Echo Us – II:XII, À Priori Memoriaé
Endzeit – Years Of Hunger
Evocation (招魂) – Abracadabra (天靈靈 地靈靈)
Hellspirit – Dawn Under Curse
Sorrows Path – Doom Philosophy
Watch Your Six! – Bit By A Dead Bee

ARTICOLO:
Hypertension Records – The Abyss Stares Back #1 & 2

INTERVISTA:
Hellspirit

Facebook Comments