#65 UNA NUOVA RUBRICA RIBOLLENTE

Care lettrici e cari lettori,

ve l'avevamo annunciata, poi l'abbiamo rimandata più volte, ma finalmente è arrivata… la nuova rubrica! Il Calderone sarà il contenitore dal quale estrarremo a cadenza variabile gli spunti offerti in prima persona dai protagonisti della scena (principalmente i musicisti), mettendoli così in contatto diretto con il pubblico. Brevi frammenti significativi che illumineranno determinate tematiche ritenute pregnanti. Nel primo numero il sottoscritto ha raccolto il contributo di Serpent Est dei Kaiserreich. Per scoprirne di più inoltre consultate anche la descrizione presente nella sezione "Rubriche".

Sul fronte delle più consuete recensioni, ci muoviamo sul terreno dell'estremismo metallico con cinque band: luci puntate sulla raccolta di registrazioni storiche per i paladini del grindcore Terrorizer; poi spazio al death metal tributo ai primi anni '90 dei Soul Rape (da Varese), al death metal dei Calm Hatchery che unisce i dettami della scena polacca con l'aura e le capacità tecniche dei Nile (non perdetevi inoltre l'intervista curata da Mourning per andare più a fondo!), all'impeto dei finnici Vuohi che condensano black, death, grind e punk nel loro demo e al black metal tagliente e diretto degli esordienti Dead Becomes The Sun.

Un poker di gruppi invece ci fa spostare su lidi meno violenti: abbiamo i suoni cupi, decadenti e caldi degli Angelic Process (a cavallo fra drone, ambient e shoegaze), il power metal degli Jupiter (una costola dei Versailles, dalla scena Visual Kei nipponica), il metal atmosferico-fantasy purtroppo carente dei Sercati e l'eclettico stoner-doom dei Misty Morning.

Segnalazione di servizio: a partire da oggi troverete un redattore dal nome Ul Fieschi, ebbene non si tratta di un nuovo entrato quanto della nuova "incarnazione" del magico elvetico ticino1.

Siamo davvero soddisfatti di aver concretizzato una delle tante idee che ci balenavano per la testa con Il Calderone, ora la parola passa a voi che ci leggete: fateci sapere cosa ne pensate e quali personaggi o temi vorreste come protagonisti. A presto!

RECENSIONI:
Calm Hatchery – Fading Reliefs
Dead Becomes The Sun – The Last Eclipse
Jupiter – The History Of Genesis
Misty Morning – GA.GA.R.IN.
Sercati – The Rise Of The Nightstalker
Soul Rape – Endless Reign
Terrorizer – Before The Downfall
The Angelic Process – Weighing Souls With Sand
Vuohi – Witchcraft Warfare

RUBRICA:
Il Calderone #1

INTERVISTA:
Calm Hatchery

Facebook Comments