#89 MERCURIO RIBOLLENTE

Care lettrici e cari lettori,

più il gioco si fa duro con le temperature che fanno schizzare la colonnina di mercurio e più noi siamo pronti a ricambiare con una colata di puro metallo, incuranti del sudore e dei cattivi odori sprigionati. Questa settimana infatti le concessioni ai suoni più dolci sono ridotte ai minimi termini.

Il black metal è il genere più rappresentato con ben cinque recensioni sulle dodici totali. Vonülfsrëich e Satanic Assault Division lo combinano col thrash, i primi incuranti del tempo che passa e sfacciati, mentre i secondi ancora in cerca di una propria personalità. I Tome Of The Unreplenished da Cipro ci catapultano fra gli astri per osservare l'anima del mondo, i polacchi Cień invece optano per caricare di angoscia la proposta, infine coi Dawn Of A Dark Age diamo spazio all'anima più avantgarde, arricchita da elementi jazz e folk.

Sul fronte del metal estremo dedichiamo una finestra anche al death metal. Se i Corpse Garden sprigionano a sentori morbosi e venefici, al contrario i Beansidhe hanno stupito Ul Fieschi per le atmosfere pittoresche e alpine.

L'ultima metà di aggiornamento spazia fra versanti piuttosto differenti: troverete il gothic metal sinfonico con doppia voce femminile e uso del flauto dei Whispering Woods, il post-metal strumentale dei Juggernaut all'interno di un concept album senza cantante, il doom-sludge alcolico e angoscioso dei Treedeon e l'heavy metal zoppicante degli Ohmwork. Per chiudere, l'unico disco extra-metal di cui vi parliamo riguarda la collaborazione fra Wino e Conny Ochs, un binomio vincente a base di rock-folk.

Se tutto questo po' po' di roba non dovessi bastarvi, c'è sempre il corposo archivio ad attendervi! Magari con una birretta fresca a farvi compagnia…

RECENSIONI:
Beansidhe – Mónt
Cień – Ecce Homo
Corpse Garden – Entheogen
Dawn Of A Dark Age – The Six Elements, Vol. 3 FIRE
Juggernaut – Trama!
Ohmwork – ShadowTech
Satanic Assault Division – Kill The Cross
Tome Of The Unreplenished – Innerstanding
Treedeon – Lowest Level Reincarnation
Vonülfsrëich – Spell Of Thunder
Whispering Woods – Perditus Et Dea
Wino & Conny Ochs – Freedom Conspiracy

Facebook Comments