#96 DI NUOVO A REGIME | Aristocrazia Webzine

#96 DI NUOVO A REGIME

Rieccoci, dopo la non-pausa estiva, a fare i conti nuovamente con la realtà quotidiana. Il che — tradotto in termini Aristocratici — significa nostro malgrado dire addio anche a questa stagione di festival e concerti, per tornare a parlare per la maggior parte di registrazioni in studio. Si torna così alla consueta dozzina di recensioni, senza contare il perenne lavoro di aggiornamento che viene affrontato settimanalmente dal nostro M1 nella revisione del nostro sterminato archivio a un più alto standard qualitativo.

Le recensioni della settimana sono quantomai variegate e coprono se non tutti sicuramente buona parte dei generi cui vi abbiamo più abituato nel corso degli anni. Partendo dai nomi più oscuri, i norvegesi Skygge, gli ungheresi Mabthera e le nostre vecchie conoscenze d'oltralpe Decline Of The I sono l'armata black metal di questo aggiornamento; cui seguono i miei conterranei, i varesotti Hadit, per ciò che riguarda il death metal a tinte doom. Alleggerendo vagamente i toni, passiamo dalle parti dell'heavy classico coi debuttanti Tentation, dalla Francia pirenaica, e del doom all'italiana con i Doomraiser e il primo album dei Kröwnn; ancora, avvicinabili a questi ultimi, tornano i polacchi Weedpecker con il loro carico di stoner psichedelico.

Andiamo avanti e usciamo dai lidi metallici per approdare sulle coste del rock progressivo con il recupero del secondo disco del Ballo Delle Castagne, datato 2011, e l'ultima fatica degli spagnoli Arenna, anch'essi già passati da queste parti ormai quattro anni fa. Concludiamo, infine, inaugurando una speriamo fruttuosa e duratura collaborazione con il ghost.city collective di Pordenone, gruppo di artisti che presentiamo qui attraverso due delle loro uscite: Ankubu, progetto elettronico sul versante techno, ed Endwave, nome dedito al post-metal a tinte black.

Non dovesse bastarvi il carico settimanale, ne approfitto per farvi notare che il nostro bellissimo e disagiatissimo amministratore pierinz ha apportato una piccola quanto rilevante modifica alla homepage: ora il box nella colonna di sinistra non mostra più gli articoli più letti, decisamente statici, ma un più fluido e dinamico pugno di articoli pescati casualmente a ogni apertura della pagina. Potrete davvero trovare di tutto un po', quindi buon divertimento e alla prossima settimana!

RECENSIONI:
Ankubu – Divergences
Arenna – Given To Emptiness
Ballo Delle Castagne – Kalachakra
Decline Of The I – Rebellion
Doomraiser – Reverse (Passaggio Inverso)
Endwave – Meridian Flows
Hadit – Introspective Contemplation Of The Microcosmus
Kröwnn – Magmafröst
Mabthera – On The Infernal Path
Skygge – Antiqua Ignis
Tentation – Tentation
Weedpecker – II