#42 BIRRA & METAL | Aristocrazia Webzine

#42 BIRRA & METAL

Il metallo, quello buono, può essere un ottimo modo per combattere la calura estiva, quella cappa che opprime nei mesi più caldi dell'anno, specie se accompagnato da una bella birra ghiacciata. I tedeschi Tankard sono il gruppo adatto a unire insieme questi due doni benedetti da Odino, così come fanno ormai da tantissimi anni. Il nuovo album intitolato "R.I.B." però è meno "luppolato" del solito e più improntato al classico stile thrash metal teutonico.

Le novità del 2014 non si fermano qui, infatti in questo secondo aggiornamento di agosto abbiamo altri nove album freschissimi da presentare. In ambito estremo spazio al death metal brutale in stile anni '90 degli Enthrallment, al black metal influenzato da Satyricon ed Emperor dei Subliritum e al "necro war black metal" dei Morbid Pest. Le sonorità più fangose e polverose invece sono rappresentate dallo sludge miscelato a noise, stoner, psichedelia e suoni "post" degli Omotai e allo stoner stordente dei Choriaci. Chi vuole stare su coordinate rockeggianti gradirà le contaminazione funky e blues nel rock progressivo degli Echoe e le venature folk dei Fungus; mentre i Dementia Ad Vitam offrono un dark folk atmosferico raffinato. Infine i Suruni abbracciano la sperimentazione più pura attraverso un puro flusso di coscienza, costruito su una base black metal.

Le ultime tre formazioni di cui parliamo oggi hanno fatto uscire il proprio disco nel 2013, mi riferisco agli Halberd (thrash metal), ai Temple Of Void (un pregevole demo in cassetta di death-doom per fan di Autopsy e Asphyx; in passato già recensito da ticino1) e ai Megattera (elettronica molto curata, oscura e profonda).

Anche per questa settimana ho terminato il mio lavoro, perciò vado a stappare una bella Guiness comprata ieri. Alla salute!

RECENSIONI:
Choriachi – S.U.F.F.E.R. (Set Us Free From Evil Rewards)
Dementia Ad Vitam – L'Éloge De L'Origine
Echoe – Spot For Us
Enthrallment – The Voice Of Human Perversity
Fungus – The Face Of Evil
Halberd – Ruthless Game
Megattera – Origo
Morbid Pest – Loculo D'Orrore
Omotai – Fresh Hell
Subliritum – Downfall
Suruni – Ikuus
Tankard – R.I.B.

DEMO:
Temple Of Void – Demo MMXIII [tape]