Inserire un’immagine

Inserire un’immagine

Per inserire un'immagine in un articolo, bisogna cliccare prima sul punto in cui si vuole inserirla, poi sul pulsante apposito:

Una volta cliccato, apparirà una finestra di questo tipo:

Se vuoi inserire un'immagine da un indirizzo, è sufficiente incollare l'URL nel campo omonimo.
Tuttavia, sconsiglio questa pratica perché nel web è considerata cattiva educazione; inoltre (cosa ben più importante) se il sito da cui la prendi la cancella, sparirà anche dall'articolo su cui la stai inserendo.
Dunque, salva l'immagine sul tuo pc e continua a leggere.

N. B.: se l'immagine è molto grande (più di 1280×1024 o più di 500 KB) ridimensionala per evitare che l'articolo non sia visualizzabile. Ricordate che le dimensioni dell'immagine di copertina verranno comunque ripristinate a 200px di larghezza e altezza proporzionale, perciò ogni modifica necessaria va fatta in locale prima del caricamento sul sito.

Per caricare un'immagine dal pc, clicca sul pulsante "Cerca sul server".

La nuova finestra che appare mostra le immagini attualmente presenti sul server: puoi sceglierne una già presente, oppure caricarne una nuova: sceglila col pulsante "Sfoglia" e poi clicca su "Invia al server".
A questo punto, una volta terminato il caricamento la nuova immagine apparirà nell'elenco. Cliccaci sopra.

Siamo ormai al termine: imposta la larghezza dell'immagine (l'altezza verrà aggiornata di conseguenza) ed eventualmente la spaziatura dal testo accanto (HSpace: spaziatura orizzontale, VSpace: spaziatura verticale).

ESPERTI:
Se vuoi fare in modo che il testo circondi l'immagine, imposta l'allineamento su "Sinistra" (o "Destra", per l'immagine sul lato destro). Un'immagine senza allineamento viene considerata alla stregua di un carattere.

Una volta terminate le impostazioni, clicca su "OK".

Complimenti: ora hai inserito un'immagine! Per modificarla, cliccaci sopra col pulsante destro del mouse:

Clicca su "Proprietà immagine", e riparti da capo con questa guida.

Facebook Comments