Altars - "Ascetic Reflection" première | Aristocrazia Webzine

ALTARS – “Ascetic Reflection” [single premiere]

All’interno del macromondo del metal estremo, come dappertutto, ci sono corsi e ricorsi. In questo preciso momento storico il ricorso è legato al death metal e al rinnovato interesse che il genere ha suscitato e sta ancora suscitando in giro per il mondo, con nuovi artisti che emergono dall’abisso su base quotidiana e musicisti più stagionati che tornano a far parlare di sé. Quello degli Altars è un caso particolare, perché perfettamente a metà.

Nato a metà anni Duemila dall’unione di intenti tra tre musicisti di Adelaide e uno di Melbourne, il quartetto australiano ha avuto tempo e modo di pubblicare un demo, due split (quello con gli Heaving Earth peraltro finito su queste pagine ormai dieci anni fa esatti) e un album prima di sciogliersi, intorno al 2015.

Avanti veloce al 2021: il chitarrista Lewis Fischer (Ignivomous) e il batterista Alan Cadman (StarGazer e Tzun Tzu, tra gli altri) decidono di rimettere in piedi la baracca, e al basso e alla voce chiamano Brendan Sloan (Convulsing). Detto fatto, nel giro di pochi mesi gli Altars sono rinati e hanno pronto un nuovo album che ha trovato casa dalle parti di Brescia, da Everlasting Spew, pronta a farsi carico della pubblicazione.

Ascetic Reflection uscirà a inizio luglio, nove anni dopo il debutto Paramnesia (2013, Nuclear Winter / Blood Harvest) e qui sotto puoi ascoltare in anteprima il secondo singolo, la title track “Ascetic Reflection”. Poco più giù trovi invece il primo singolo “Perverse Entity”, dall’embed di Bandcamp. Giusto per chiarire casomai ci fossero dubbi: StarGazer, Tzun Tzu, Ignivomous e Convulsing sono gruppi di cui sarebbe bene che ogni appassionato di musica brutta avesse contezza, e gli Altars pure.

____________

Ascetic Reflection uscirà l’8 luglio 2022 in CD/TAPE/DIGITALE, e puoi preordinarlo qui.
Il vinile è previsto per la fine del 2022.

Segui gli Altars su Facebook.