Ferum - "Halfhead" première | Aristocrazia Webzine

FERUM – “Halfhead” [single premiere]

Il putridume tipico del death metal americano e l’introspezione caratteristica dei padrini di quello inglese, imbastardito col doom. What’s not to like? Tra le nuove leve del metallo mortifero che spuntano come funghi (saprofiti) non è difficile trovare realtà promettenti. Tra queste, all’interno dei nostri confini ma non proprio, ci sono anche i Ferum.

Il volano che guida il gruppo, fondato nel 2017 e autore dell’EP Vergence un anno dopo, è la cantante e chitarrista Samantha (God Disease e Kõdu, tra gli altri). Tra pandemia e trasferimento di Samantha a Tallinn, gli ultimi anni sono stati cruciali per l’evoluzione dei Ferum: da Bologna rimane il contributo del bassista Matteo, mentre questioni logistiche hanno portato a un avvicendamento alla batteria, con l’estone Are Kangus a elargire dramma e disperazione da dietro le pelli.

L’album di debutto — seconda uscita per la neonata Unorthodox Emanations — si intitola Asunder / Erode e racchiude un po’ tutto ciò che caratterizza il trio: le influenze, certo, ma anche gli eventi degli ultimi tempi e persino il luogo in cui è stato registrato, un mastodontico e intimidatorio edificio sovietico all’interno del quale si trova lo studio di proprietà dello stesso Kangus.

Un primo assaggio di Asunder / Erode è disponibile qui sotto, con il down-tempo annichilente di “Halfhead”. Divisione, erosione e collasso sono le parole chiave per inquadrare le tematiche dei Ferum, incasellate in un pacchetto che più analogico non si può, dalla registrazione all’artwork a olio di Paolo Girardi: se poi aggiungiamo il master a opera di Dan Swanö, capirai che se ti piace il death metal sarebbe meglio non perdersi questo disco, la cui uscita è fissata per la seconda metà di agosto.

____________

Asunder / Erode uscirà il 19 agosto 2022 in CD/LP/DIGITALE.

Segui i Ferum su Facebook e Instagram.