WONGRAVEN – Fjelltronen

Gruppo:Wongraven
Titolo:Fjelltronen
Anno:1995
Provenienza:Norvegia
Etichetta:Moonfog Productions
Contatti:Non Disponibili
TRACKLIST

  1. Det Var En Gang Et Menneske
  2. Over Ødemark
  3. Opp Under Fjellet Toner En Sang
  4. Tiden Er En Stenlagt Grav
  5. Fra Fjelltronen
DURATA:32:37

Siamo alla metà degli anni Novanta, la Norvegia è divenuta la nuova terra promessa dell’estremismo Black Metal e cosa c’è di meglio di trenta minuti di Dark Ambient folkloristico per dar vita a un gioiello che ci faccia rivivere la forza, l’orgoglio e la natura indomabile del paese dei fiordi? La risposta sta in un’unica parola: Wongraven. Satyr tira fuori dal cilindro cinque episodi che definire solenni, cupi, epici, marziali ed esponenzialmente vibranti è riduttivo, insomma tira fuori un Capolavoro!

Voci di sottofondo ispessiscono aurore sonore superbe e timpani di guerra narrano di marce montane su per ghiacciai e ripide discese verso valle, dove riverberano fulgidi lampi di luci solari contrapposti a fitte e lunghe notti invernali, nelle quali le sferzate del gelo sono parte stessa del territorio. Chitarre acustiche delicate si fondono alle chitarre sintetizzate e linee di basso toccanti arrivano a emozionarci in posti profondi dell’anima, rivelando l’indole selvaggia della Scandinavia. Le piccole perle di Ihsanh al pianoforte passano così quasi in secondo piano rispetto al contesto generale e alla forza espressiva dell’atmosfera intrinsecamente medievale che permea tutto il disco. Ogni brano è un’opera magnifica che impersona lo spirito della madre patria.

“Fjelltronen” è un album che si staglia al di sopra degli stessi artisti che lo hanno reso vivo e che fin da subito ne diviene pietra miliare. Inchiniamoci di fronte alla grandezza della terra di Norvegia, inchiniamoci di fronte a questo Wongraven.

Facebook Comments