Vega - Reliquia [EP premiere] | Aristocrazia Webzine

VEGA – Reliquia [EP premiere]

Di progetti tutti al femminile, nell’universo black metal, ormai ce ne sono diversi. Diventa però una rarità assistere a una one woman band prodotta e distribuita da due etichette anch’esse gestite da sole donne: nella fattispecie, Fiadh Productions e Vita Detestabilis Records. Questo è il caso dell’EP d’esordio di Vega, Reliquia.

L’unico individuo dietro il progetto è Vega Shaker, musicista romana (di origini siriane) che ha deciso di dare sfogo ai lati più reconditi del proprio sé con questa Reliquia. Forte di alcune esperienze in band dell’underground romano (tra cui il progetto post-rock Angew, in cui militavano membri di SVNTH e Bedsore), Vega si mette in gioco, indagando se stessa e ricercando un’espressione musicale pura e autentica delle sue emozioni.

Cantato interamente in italiano, l’EP si caratterizza per una bella compenetrazione di elementi ambient e sinfonici, che addolciscono la furia del black metal che si staglia lungo buona parte dei quindici minuti circa di questo lavoro. Quello che colpisce è proprio l’aspetto più sentimentale di questo EP, molto caricato emotivamente grazie alla costante presenza degli elementi sinfonici, frutto della formazione musicale della stessa Vega.

In esclusiva, siamo felici di presentare l’EP in anteprima assoluta, il giorno precedente all’uscita ufficiale. Una prova sincera, autentica, che sicuramente farà felici coloro che apprezzano il lato più individualistico ed emozionale del black metal.


Reliquia esce il 4 novembre 2022 in cassetta e digitale.

Segui Vega su Facebook e Instagram.