聖なるもの – 卌

 
Gruppo: 聖なるもの
Titolo:
Anno: 2015
Provenienza: Giappone
Etichetta: Autoprodotto
Contatti:

Twitter  Youtube  Bandcamp

 
TRACKLIST

  1. scope
  2. sus卍
DURATA: 5:41
 

A volte basta davvero poco per destare l'attenzione di un qualunque ascoltatore di musica; due brani che in totale non arrivano a sei minuti di durata possono essere sufficienti, ad esempio.

聖なるもの — traslitterato in Seinarumono — ha silenziosamente fatto il proprio debutto sul finire dello scorso anno con questo piccolo lavoro; il mondo in cui è entrata è quello delle idol alternative, ma questa volta siamo lontanissimi dalle sonorità Metal che sembrano andare di moda in questa scena. La musica a cura di un certo ‡▲▲‡ è un ibrido di Glitch e Noise elettronico che nella seconda traccia assume movenze Hip-Hop; la dolce voce di Muni è presente perlopiù proprio in "sus卍" (di cui potete guardare il video ufficiale), il pezzo sicuramente più vicino al J-Pop nonostante il rumorismo che la accompagna. In "scope", più sperimentale e in parte influenzata dall'Industrial più estremo, troviamo solo campionamenti vocali confusi che sembrano cantare la melodia portante dell'altra traccia, come se fosse una sorta di intro. Sono inoltre abbastanza sicuro che nei primi secondi di "sus卍" sia presente un sample tratto da un anime, che purtroppo però non sono riuscito a riconoscere nonostante mi suoni molto familiare; questo elemento abbastanza inusuale per una idol, unito ad alcuni post sull'account Twitter di Muni, lasciano intendere una certa passione per la cultura otaku.

Non è la prima volta che J-Pop e Noise si incontrano, la collaborazione tra le anti-idol per eccellenza BiS e il caos sonoro degli 非常階段 (Hijōkaidan) ne è un esempio; tuttavia in questo caso l'approccio è più rilassato: a dispetto della natura estrema della proposta, i suoni e i ritmi di "sus卍" sono infatti quelli di una qualunque canzone del mainstream nipponico. Il lato rumoristico vive in simbiosi con quello melodico e le due facce sono perfettamente bilanciate, senza che una sovrasti l'altra.

Se e quanto 聖なるもの riuscirà a farsi strada dipende principalmente dalla volontà di Muni e dal supporto che riceverà da musicisti e fan; per il momento non possiamo fare altro che notare le potenzialità di un progetto senza dubbio interessante, con la speranza che riesca a proseguire il suo personale percorso.

Facebook Comments