ADX – Exécution

 
Gruppo: ADX
Titolo: Exécution
Anno: 1985
Provenienza: Francia
Etichetta: Devil's Records
Contatti:

Sito web  Facebook  Myspace

 
TRACKLIST

  1. Déesse Du Crime
  2. Prisonnier De La nuit
  3. L'Étranger
  4. Exécution
  5. Le Fléau De Dieu
  6. Prière De Satan
  7. Vampire
  8. Caligula
DURATA: 38:25
 

Qualcuno di voi ha già posato ferri d'armatura? Chi avesse fatto quest'esperienza avrà sentito nelle proprie ossa la differenza fra l'acciaio duro e quello dolce: nessuna. Gli arti e la schiena dolgono come mai dopo una lunga giornata lavorativa. Ogni altro ascoltatore medio di Heavy o Speed Metal sarà dunque contento di limitare la propria esperienza a sapere che il termine ADX definisce l'acciaio dolce usato appunto per le armature.

Il gruppo parigino degli ADX fu fondato nel 1981 e sfornò tre anni più tardi due cassette demo. I pezzi perpetuati su quei nastri scaldarono il pubblico in attesa di stipulare un contratto con l'etichetta connazionale Devil's Records. La ghigliottina in copertina si staglia minacciosa sullo sfondo di un cielo oscuro e dichiara apertamente l'origine transalpina del progetto. Il quintetto parte lasciando dietro di sé una sgommata con "Déesse Du Crime" e la sua ritmica resa trascinante da una vivace scala, battendo l'acciaio finché è caldo per forgiare mannaie in stile Tröjan e Iron Maiden. Queste lame tranciano nettamente i tessuti e le cervicali del pubblico, mentre la compattezza e la spontaneità delle composizioni sono attraenti per l'ascoltatore, attivandone il riflesso di headbanging. Martellanti riff senza compromessi, una gamma di ritmi spesso sostenuti, una vivace voce sicura di sé e alcune battaglie fra le due chitarre completano l'orgia metallica.

Canzoni come "Caligula" sono ancora oggi veri cavalli di battaglia, capaci di entusiasmare in concerto tutte le fasce d'età. "Exécution" è già stato ristampato due volte dalla casa parigina XIII Bis Records, l'ultima nel 2005, ed è facilmente reperibile sul mercato.

Facebook Comments