AGONIA BLACK VOMIT – Cosmosatanic Wisdom

 
Gruppo: Agonia Black Vomit
Titolo: Cosmosatanic Wisdom
Anno: 2017
Provenienza: Italia
Etichetta: Symbol Of Domination Productions / MurdHer Records
Contatti:

Facebook  Bandcamp

 
TRACKLIST

  1. Departure From Degrade
  2. Engines Of Hate
  3. The Acid Soil
  4. Parallel Descanting Visions
  5. The Peaceful Solitude
  6. Alone
  7. Symphony Of Suffering
DURATA: 42:15
 

Agonia Black Vomit è un nome che desideravo approfondire sin dai tempi dello split underground "Operazione Paura", rilasciato nel 2014 insieme a Tundra, Soulstalker e Under. Di conseguenza ho colto al volo l'opportunità offerta da Satanath Records di mettere le mani su "Cosmosatanic Wisdom", il secondo album della band, rilasciato dalla sotto-etichetta Symbol Of Domination in collaborazione con MurdHer… e non me ne sono pentito!

Il gruppo romano ha compiuto enormi passi avanti nei tre anni trascorsi fra le due uscite, mantenendo salda la volontà di plasmare un black metal articolato e intenso, ortodosso e ragionato senza essere pretenzioso. Gli Agonia Black Vomit del 2017 hanno conservato ed enfatizzato l'aura epica e narrativa che permea i pezzi, i quali si muovono coesi, fieri e saldi. Il passo ritmico si alterna fra il moderato e il veloce, rifuggendo gli estremi, guidato da una drum machine stavolta dignitosa, pur se dal leggero retrogusto meccanico. Lo scream di Agonia, deus ex machina della band, possiede una cadenza moderata, che contribuisce al respiro glorioso generale. Nel lungo brano conclusivo "Symphony Of Suffering" (ben quindici minuti) si sperimentano infine innesti elettronici, sia nelle percussioni che nelle atmosfere ambient, inseriti fra continui cambi di tempo in una sinfonia diabolica.

In conclusione, pur senza gridare al miracolo, è giusto annotare la maturazione artistica degli Agonia Black Vomit, che hanno abbandonato i panni della volenterosa formazione amatoriale per indossare quelli di un solido progetto professionale, finalmente dotato di suoni al passo coi tempi. "Cosmosatanic Wisdom" è un album black metal che gli appassionati troveranno gradevole e sincero.

Facebook Comments