ANCIENT VEIL – Rings Of Earthly… Live

 
Gruppo: Ancient Veil
Titolo: Rings Of Earthly… Live
Anno: 2018
Provenienza: Italia
Etichetta: Lizard Records / Black Widow Records
Contatti:

Sito web  Facebook  Twitter  Google Plus  Youtube  Spotify

 
TRACKLIST

  1. Ancient Veil
  2. Dance Around My Slow Time
  3. The Dance Of The Elves
  4. Creatures Of The Lake
  5. Night Thoughts
  6. New
  7. Rings Of Earthly Light (Earthcore / Portrait / Sell My Feelings / Following Her In A Fantasy Lake / I Re Emerged Ancient Knight)
  8. Pushing Together
  9. In The Rising Mist
  10. I Am Changing
  11. If I Only Knew
  12. Bright Autumn Dawn
DURATA: 01:13:22
 

Gli Ancient Veil sono un piccolo, importante e forse sin troppo poco conosciuto pezzetto di storia del prog nostrano degli ultimi trent'anni, nato per volontà del polistrumentista Edmondo Romano e del chitarrista Alessandro Serri. Una volta usciti dagli Eris Pluvia, che fondarono e con i quali realizzarono il gioiello "Rings Of Earthly Light" nel 1991, i due hanno pubblicato tre dischi: "Ancient Veil" nel 1995, "I Am Changing" nel 2017 e una rivisitazione del debutto intitolata "New – The Ancient Veil Remastered" nel 2018.

Gli Ancient Veil affondano nel mondo del progressive rock a trecentosessanta gradi, usufruendo delle componenti magiche, folcloristiche e ancestrali che solo una certa commistione di suoni e mentalità compositiva è capace di offrire. "Rings Of Earthly… Live" è uscito quest'anno propone una ricca scaletta, registrata durante due sessioni dal vivo tenutesi al La Claque – Teatro Della Tosse di Genova nel maggio e novembre del 2017. La raccolta contiene dodici brani: sei sono estratti dal debutto "Ancient Veil" (per "Dance Around My Slow Time" è stato realizzato un video ufficiale), cinque da "I Am Changing" ("In The Rising Mist" si avvale del contributo chitarristico di Fabio Zuffanti e Stefano Marelli dei conterranei e altrettanto bravi Finisterre), mentre la lunga suite "Rings Of Earthly Light", suddivisa in cinque movimenti, appartiene al repertorio degli Eris Pluvia e come nella versione originale ha Valeria Caucino alla voce nel segmento intitolato "Sell My Feeling".

Il risultato è quasi un'ora e un quarto di musica fiabesca e sognante, che raccoglie l'eredità degli Eris Pluvia, per i quali furono proprio composti alcuni dei pezzi di "Ancient Veil", e degli stessi Ancient Veil, una compagine che merita sicuramente una visibilità maggiore e di essere goduti non solo su disco, ma anche dal vivo. Qualora ciò non vi fosse possibile, potreste comunque apprezzarli con "Rings Of Earthly… Live".

L'Italia e le sue belle storie in musica, da raccontare e conoscere, come gli Ancient Veil.

Facebook Comments