BARBARIAN – Faith Extinguisher

 
Gruppo: Barbarian
Titolo:  Faith Extinguisher
Anno: 2014
Provenienza:   Italia
Etichetta: Doomentia Records
Contatti:

Facebook  Myspace

 
TRACKLIST

  1. Faith Extinguisher
  2. Inhale The Dead
  3. Godless, Amoral And Proud
  4. Total Metal
  5. Fools Of Golgotha
  6. Crux Et Circenses
  7. We Are The Profane
DURATA: 33:50
 

A tre anni di distanza dall'uscita del debutto omonimo e a due dalla pubblicazione dello split con i Bunker 66, si rifanno vivi i Barbarian con il secondo disco "Faith Extinguisher". La formazione toscana aveva già inviato dei buonissimi segnali con la prima prova eponima (di cui aveva parlato LeonardZ666), devota al suono thrash-black anni Ottanta, debitrice soprattutto alla matrice Hellhammer, ma tutt'altro che scontata o parodiale. Ora con questo successore fornisce riprova del buono stato di forma di cui gode il progetto.

Il trio nostrano continua su quel percorso, battendolo insistentemente e con la dovuta attitudine: le influenze storiche di Tom G. Warrior e soci quanto quelle dei Venom s'intrecciano però con realtà altrettanto grandi e affini, ma più giovani, come i Darkthrone, incrociando anche il lavoro svolto da Mr. Joel Grind con i suoi Toxic Holocaust e sfoderando reminiscenze maggiormente speed e classicamente heavy che potrebbero far pensare a compagini come i Midnight. Gira che ti rigira siamo comunque sempre lì, è il metal che vive degli anni Ottanta a dettare legge e la copertina elaborata dal bassista-cantante degli Acid Witch Shagrath è un altro tassello che punta dritto in quella direzione, rimarcando il concetto.

I Barbarian hanno sicuramente mosso un passo in avanti, infatti le tracce che compongono la scaletta di questo "Faith Extinguisher" esibiscono una maggiore varietà di soluzioni rispetto a quelle proposte nel recente passato e pur lasciandomi la sensazione che questo approccio manchi di un pizzico di grinta, se paragonato a "Barbarian", ciò non toglie il fatto che brani come "Inhale The Dead", "Total Metal" o "Crux Et Circenses" siano capaci di coinvolgere in maniera istantanea.

"Faith Extinguisher" è un disco partorito da appassionati del genere appositamente per gli appassionati del genere: se siete fra questi, dargli un un ascolto sarebbe quanto meno dovuto.

Facebook Comments