BATHYUM – Rituals Of The Damned

 
Gruppo: Bathyum
Titolo: Rituals Of The Damned
Anno: 2016
Provenienza: Regno Unito
Etichetta: Heathen Tribes
Contatti:

Facebook  Soundcloud  Youtube  Bandcamp

 
TRACKLIST

  1. Transcending Beyond The Realms Of Humanity
  2. Into The Black Sea Of Trees
  3. Godless Warrior
  4. Rituals Of The Damned
  5. Satanic Sodomy
  6. Heaven In Flames
  7. Black Exorcism
DURATA: 41:31
 

Il progetto Bathyum, di cui è mente ed esecutore unico l'artista britannico Wyvern, si muove nel solco tradizionalissimo dello spirito di inizio anni Novanta della Norvegia black metal. La realtà sorta nel 2016 ha debuttato direttamente con l'album "Rituals Of The Damned", una compilation di sette brani che per scelte stilistiche, atmosferiche e figurative evoca i nomi di Darkthrone, Immortal, Gorgoroth e Satyricon, consegnandoci una prestazione ortodossa e inquadrata nel seguire le canoniche impostazioni del genere, non rinunciando però a una maggiore e più odierna definizione del reparto strumentale.

Il black metal proposto è standard e coerente dal principio alla fine, fatto di assalti ficcanti e deviazioni ambientali che ne anneriscono ulteriormente il corpo, specialmente negli episodi di maggior durata "Godless Warrior" e "Black Exorcism" (che per non farsi mancare alcun cliché si apre con un prete intento nel fronteggiare il demonio), così come in "Transcending Beyond The Realms Of Humanity". In questo modo viene condensato e fatto respirare con fierezza il desiderio di gelo e malignità.

L'operato dei Bathyum non si discosta mai dall'omaggiare il periodo d'oro del panorama, nemmeno per ciò che concerne l'iconografia presa in considerazione per rivestire la musica: per quanto scontata, la copertina possiede però il suo perché. In generale a tutt'oggi l'immaginario legato al movimento antireligioso-satanico è un continuo riciclare e riciclarsi, tanto che chi avesse avuto modo di guardare l'ultima serie di "Berserk" si ritroverebbe una scena similarissima a quella utilizzata da Wyvern nel viaggio che Kentaro Miura ha elaborato per il guerriero nero Guts all'esasperata ricerca della sua Casca.

La sostanza che compone "Rituals Of The Damned" potrà tranquillamente soddisfare le esigenze di coloro i quali si cibano con dedizione di proposte black metal dallo stampo tradizionale, senza alcun pericolo di rimanere delusi.

Facebook Comments