Beastwood - The Long Road To Ho

BEASTWOOD – The Long Road To Ho

Gruppo: Beastwood
Titolo: The Long Road To Ho
Anno: 2019
Ristampa: 2021
Provenienza: U.S.A.
Etichetta: Coffin & Bolt Records
Contatti: Sito web  Facebook  Youtube  Bandcamp  Instagram  Spotify
TRACKLIST

  1. Electric Gangbang
  2. Denim Venom
  3. Girls Of Gold
  4. Degenerated [cover Reagan Youth]
DURATA: 13:52

Alcol, donne e mazzate per il quartetto del Wyoming dei Beastwood, che ambisce all’obiettivo di far partire la propria musica in sottofondo ogniqualvolta scatti la rissa al bar nei film con Patrick Swayze. Idee chiare, non c’è che dire, il tutto condito da una delle copertine più sexy che abbia mai visto.

L’EP The Long Road To Ho esce, in digitale e autoprodotto, nel 2019 e viene ripubblicato nel marzo 2021 nello stesso formato ma stavolta col supporto di un’etichetta vera e propria, ed è sostanzialmente questa l’unica differenza tra le due versioni. Per il resto il contenuto rimane invariato: tre inediti più la cover di “Degenerated” dei Reagan Youth nella versione proposta nel film Airheads dalla band fittizia The Lone Rangers. Poco meno di un quarto d’ora di hard rock mescolato a grezzo southern metal de panza.

Facendosi un giro sul profilo Bandcamp dei Beastwood, escono fuori commenti interessanti, tra cui quello di un utente che afferma che la musica dei quattro villici uomini ha fatto crescere la barba pure a lui e gli ha fatto venire un’irrefrenabile voglia di menar le mani, mentre un altro confessa orgoglioso di essersi masturbato più volte sulle foto di Blake e Jeff (rispettivamente chitarrista e batterista) e che — sì, dai — gli piace pure la loro musica. Questo mood generale goliardico e autoironico pervade tutto l’EP, che musicalmente rimane all’altezza delle aspettative che ci eravamo fatti fin da principio, offrendoci ignoranza, accordi ciccioni, stoppate e un andazzo che più americano non si può. Non ho potuto fare a meno di pensare ai conterranei Alabama Thunderpussy. Il brano di punta è, a mani basse, “Girls Of Gold”.

Più volte è stata sollevata l’obiezione che alcuni generi non abbiano ormai granché da dire, ma personalmente continuo a non essere del tutto d’accordo: ripetere lo stesso concetto non è di per sé il male assoluto, l’importante è trovare un modo per farlo che non risulti noioso o dispersivo. I Beastwood non si prendono affatto sul serio e The Long Road To Ho è un EP leggero e senza troppe pretese, che diverte e sicuramente non dispiace far ripartire più volte, specie se volete una barba più folta.