BLASPHEME – Désir De Vampyr | Aristocrazia Webzine

BLASPHEME – Désir De Vampyr

 
Gruppo: Blaspheme
Titolo: Désir De Vampyr
Anno: 1985
Provenienza: Francia
Etichetta: Lizard Records
Contatti:

Facebook  Myspace

 
TRACKLIST

  1. Seul
  2. Territoire Des Hommes
  3. Orgie Romaine
  4. Saint D'Esprit
  5. Contrôle
  6. Au Nom Des Morts
  7. Taxer Le Peuple
  8. Vivre Libre
  9. Erreur De Moeurs
  10. Désir De Vampyr
DURATA: 39:12
 

Se nel 1984 aveste chiesto a un sostenitore dei Blaspheme se avrebbe lasciato la ragazza per seguire il gruppo, la risposta sarebbe stata un deciso «oui!». Da dove giungeva tanta devozione? La prima demo rese ancora più popolare il gruppo, già conosciuto per il suo impegno assoluto in concerto. Il successo riscontrato da "Blaspheme" fu confermato un anno dopo da un nuovo lavoro di brillante fattura, ornato da una copertina di libera interpretazione intitolato "Désir De Vampyr".

I Blaspheme si spolverarono di dosso l'Hard Rock più leggero per presentarsi orgogliosi in una sfavillante corazza Heavy Metal. L'evoluzione musicale travolse tutti i musicisti: le chitarre cantavano inni degni degli Iron Maiden o Judas Priest, senza disdegnare influenze statunitensi; Marc mostrava la sua maturità, coprendo le note a disposizione con un sovrano vibrare nella voce, mentre la ritmica si presentava compatta come la locale squadra di rugby pronta alla mischia. I Parigini sfoggiarono tutta la loro fantasia nel comporre canzoni piene di cambiamenti di tempo e melodie avvincenti, passando dall'Heavy tradizionale con accenni oscuri a spunti Speed come nell'entusiasmante "Désir De Vampyr". L'impiego di ritmi cavalcanti dava sovente un carattere epico alle trame e intensificava i sentimenti da pelle d'oca trasmessi dalle composizioni.

Dopo il France Festival avuto luogo nello stesso anno dell'uscita di "Désir De Vampyr" (1985), la carismatica voce Marc Ferry annunciò il suo abbandono del gruppo, rammaricando gli innumerevoli sostenitori.