BLOOD REGION – For All The Fallen Heroes

 
Gruppo: Blood Region
Titolo: For All The Fallen Heroes
Anno: 2017
Provenienza: Finlandia
Etichetta: Inverse Records
Contatti:

Facebook  Soundcloud  Twitter

  

 
TRACKLIST

  1. Awaiting The Storm
  2. Heroes
  3. New Rising
  4. In My Father's Room
  5. Across The Dark River
DURATA: 23:44
 

Terzo lavoro per i finnici Blood Region, gruppo in attività dal 2003 che ci propone un melodic metal variamente influenzato. E la loro musica prende vita, questa volta, sotto il nome dell'EP intitolato "For All The Fallen Heroes", composto da un totale di cinque canzoni.

Breve discorso a parte: la band si autodefinisce «korpi-metal». Scoprire cosa fosse il «korpi-metal» è stata mia intenzione dal momento in cui sono venuto a conoscenza del termine, ma purtroppo la rete non mi ha aiutato a venire a capo dell'enigma.

Lo stile adottato dai Blood Region è composto da un incedere veloce, aggressivo, a tratti piuttosto grezzo. Se un ascolto superficiale può bollare il gruppo come alquanto scontato, più ascolti invece aiutano a cogliere l'impronta e l'assortimento che i Nostri implementano in ogni singola canzone. Ciò rende l'esperienza decisamente scorrevole, anche interessante, sebbene non ci sia da urlare al miracolo, intendiamoci: si tratta di un metal melodico certamente ispirato e valido, che tuttavia di base resta metal melodico senza grandi pretese.

I brani sono caratterizzati da un curato lavoro chitarristico, com'è possibile constatare già dalle prime canzoni. I riff di brani come "Heroes" e "New Rising" sono variegati e carichi di adrenalina, degnamente sostenuti dal timbro graffiante e rauco di Mika Minkkinen, cantante e ascia del gruppo assieme al collega Ari Ahonen. È inoltre presente anche un brano strumentale, "In My Father's Room", che pone in risalto varietà e anche una certa classe.

"For All The Fallen Heroes" è, in definitiva, un disco onesto e che mette in tavola buone intenzioni e canzoni valide. Nulla di immancabile per la nostra collezione, ma allo stesso tempo un'opera gradevole con le sue piacevoli chicche.

Facebook Comments