Bölzer - Roman Acupuncture

BÖLZER – Roman Acupuncture

Gruppo: Bölzer
Titolo: Roman Acupuncture
Anno: 2012
Provenienza: Svizzera
Etichetta: Autoprodotto
Contatti: Sito web  Facebook  Bandcamp  Instagram  Spotify  Soundcloud
TRACKLIST

  1. Roman Acupuncture
  2. Soul Eclipse
  3. Zeus – Seducer Of Hearts
DURATA: 12:00

Che cosa hanno in comune Inquisition e Bölzer? Sono entrambe formazioni con soli due componenti. Mantenere una tale organizzazione anche dal vivo è cosa rara nel mondo del metal, ma la parte più difficile di tutto ciò resta riuscire a comporre pezzi che, anche solo con due strumenti (tre contando la voce), riescano a riempire l’atmosfera tanto in salotto quanto sul palco.

Nonostante ciò, la coppia di musicisti di Zurigo porta efficientemente a termine quest’arduo compito tenendo sì un occhio puntato al grande Nord, ma soprattutto ostentando un potenziale creativo da non sottovalutare, espresso in Roman Acupuncture attraverso delle soluzioni originali e un’esecuzione molto affiatata. Come si dice? Troppi cuochi rovinano il brodo. Ma i Bölzer non sono degli sprovveduti: questi ragazzi hanno già suonato in Nuova Zelanda, probabilmente ospiti dei Diocletian con cui sono stati in tournée.

La prima canzone, che porta il titolo ironico di questa demo in cassetta, è un delicato tanto quanto meticoloso massacro black-death metal che ricorda qua e là alcuni cugini canadesi che si mostrano spesso e volentieri addobbati di catene, un pezzo che vizia l’ascoltatore con dei passaggi interessanti, mantenendolo attento per tutta la sua durata. “Soul Eclipse”, invece, è più lineare nell’esecuzione: è un brano trascinante, capace di riportare alla mente sonorità scandinave della prima ora, diluite da sequenze al rallentatore talvolta quasi raccapriccianti e accompagnate da parti vocali strazianti. Dalla sua, la terza pista, “Zeus – Seducer Of Hearts”, pare muoversi nella falsariga della prima, puntando, però, ad attanagliare con le sue ritmiche l’ascoltatore nella presa delle mandibole di un coccodrillo intento a ingoiare la sua preda.

Roman Acupuncture è il primo demo di un progetto che non solo ha dalla sua parecchie idee, ma anche un grande potenziale di sviluppo ed evoluzione. Non abbiate timore, sono due che sanno il fatto loro: la chitarra spacca e la batteria è piena di fantasia. Spero che i Bölzer mantengano il concetto di duo, nel frattempo li terrò d’occhio — come lo farete pure voi, ne sono sicuro.