BUDDHA SENTENZA – South Western Lower Valley Rock

BUDDHA SENTENZA – South Western Lower Valley Rock

 
Gruppo: Buddha Sentenza
Titolo: South Western Lower Valley Rock
Anno: 2013
Provenienza: Germania
Etichetta: World In Sound
Contatti: Sito web  Facebook  Soundcloud  Youtube  Bandcamp
 
TRACKLIST

  1. Alpha
  2. Time Wave Zero
  3. Beta
  4. Arrested Development
  5. Gamma
  6. Spanish Revenge (Hieronimo Is Mad Again)
  7. Delta
  8. Debris Moon
  9. Epsilon
  10. The Monkey Stealing The Peaches
  11. Zeta
  12. Tzameti
  13. Eta
  14. Psychonaut
DURATA:  46:15
 

I Buddha Sentenza furono una delle prime scoperte fatte grazie alla nascita della nostra webzine. La formazione tedesca mi incuriosì moltissimo con "Mode 0909" e dopo avervelo presentato continuai ad ascoltarlo a ripetizione per lungo tempo. Sono trascorsi tre anni da quell'incontro e il 2013 ci consegna finalmente il secondo album di questi spiriti liberi, fluttuanti in una dimensione acida psichedelico-spaziale che si è mantenuta saldamente ancorata ai suoi riferimenti stilistici portanti quali Pink Floyd, Black Sabbath, Hawkwind, Emerson Lake & Palmer e Oblivion Express, dando vita a un'ennesima prestazione strumentale di buonissimo livello, dotata del piglio di cui i grandi, solo quelli davvero tali (come i Colour Haze per intenderci) sono in possesso.

La scaletta è suddivisa in modo tale da accrescere la sensazione da viaggio tipica del loro suono. Infatti è ripartita in due sezioni uguali, composte da sette tracce: la prima racchiude alcuni intermezzi piazzati alternativamente fra i brani più lunghi e che consistono perlopiù in rarefatte esibizioni spacey che vengono identificate attraverso l'uso delle lettere appartenenti all'alfabeto greco; mentre la seconda è formata da un sentiero lastricato da chitarre esaltanti, assoli rinfrescanti e sezioni ritmiche incessantemente pronte a dilatarsi, tanto da far filtrare le fluide interazioni dell'organo e favorire il propagarsi nell'etere di melodie incantevolmente suadenti.

Potrei dilungarmi ancora, tentando di intrattenervi scrivendo fiumi di parole sulle singole canzoni, lo trovo però alquanto inutile o per meglio dire infruttuoso. La natura esplorativa di cui è fornito "South Western Lower Valley Rock" necessita di essere vissuta a suon di ascolti ripetuti, sia imponendole la massiccia esposizione offerta dalle casse dello stereo a volume moderatamente alto (non esagerate, poiché rischiereste di distorcerne l'essenza) che l'intimità regalata dalle cuffie. Questa seconda soluzione, isolandovi momentaneamente dal mondo che vi circonda, potrebbe rappresentare il tramite ideale per intraprendere una fantastica traversata del cosmo in compagnia di questi Crucchi.

I Buddha Sentenza sono un cavallo vincente, uno di quelli su cui puntare senza dubbio e personalmente non posso che consigliarvene l'acquisto, tanto che mentre scrivo ho premuto il tasto «play» per la sesta volta consecutiva e sto nuovamente per imbarcarmi in questa avventura. Voi cosa state aspettando?

Facebook Comments