CAÏNAN DAWN – Nibiru

 
Gruppo: Caïnan Dawn
Titolo: Nibiru
Anno: 2011
Provenienza: Francia
Etichetta: Those Opposed Records
Contatti:

Facebook  Youtube  Bandcamp  Reverbnation

 
TRACKLIST

  1. Intro
  2. Masticatione Mortuorum
  3. Forsaken
  4. The Advent
  5. Deep Hollow
  6. Heroes Of Old
  7. Edge Of A Ziggurat
  8. My Oath
DURATA: 62:25
 

Arriva dalla Francia il debutto discografico dei Caïnan Dawn, formazione black metal nel segno della corrente «religious». Citazioni del libretto riferite al libro della "Rivelazione" e note prodotte, oltre all'origine geografica, non possono che rimandare ai padrini Deathspell Omega.

Abbiamo oltre un'ora di metallo nero arricchito da melodie ritualistiche e un Hljodr che dietro le pelli mantiene le ritmiche dinamiche per evitare appiattimenti, operazione fondamentale quando i pezzi si prolungano come avviene in "The Advent", "Heroes Of Old" e "By My Oath" (tutti oltre i dieci minuti). I Transalpini risultano piacevoli quando spingono sull'acceleratore, specie in apertura con "Masticatione Mortuorum" e "Forsaken", mentre sono ancora alla ricerca di soluzioni degne di nota per quanto riguarda le parti più rallentate, lì dove forse dovrebbe emergere l'inventiva di un gruppo e soprattutto la voglia di atmosfere mistiche. La già citata durata finisce per essere quindi una debolezza di "Nibiru", a causa di una omogeneità che si palesa a partire da metà scaletta e fa calare drasticamente l'interesse.

Venendo a soppesare i due lati della bilancia, dal lato del segno più troviamo la correttezza formale della proposta, il fatto che si tratti di un debutto e un paio di tracce godevoli, dall'altro lato invece il meno è rappresentato dalla durata eccessiva e da una mancanza di soluzioni che diversifichino i brani. Sufficienza perciò raggiunta, a oggi però i Caïnan Dawn restano materiale unicamente per i fanatici del filone.

Facebook Comments