CHAPTER V: F10 – Syndrome

CHAPTER V: F10 – Syndrome

 
Gruppo: Chapter V: F10
Titolo: Syndrome
Anno: 2015
Provenienza: Ucraina
Etichetta: Bloodred Distribution
Contatti:

non disponibili

 
TRACKLIST

  1. Progression
  2. Reclaim
  3. Nectar
  4. Hollow
  5. Mercury
  6. Ending
DURATA: 36:03
 

Secondo appuntamento con Bloodred Distribution, etichetta ucraina (s)consacrata al black metal più puro che questa volta supporta il debutto dei Chapter V: F10. Il duo originario di Kiev è composto da Astaroth Merc (noto per la militanza nei Raventale) — che si occupa di tutti gli strumenti e della composizione dei pezzi — e da Howler alla voce.

"Syndrome" si presenta in maniera elegante ma minimale, con un digipak a sei pannelli completamente nero sull'esterno dotato di appena due immagini e dei testi in lingua ucraina. Anche sul fronte musicale non sono presenti fronzoli: il black metal atmosferico del gruppo è in grado di graffiare e avere impatto così come di inserire melodie interessanti, alternando blast beat a tempi medi. Le sensazioni evocate sono omogenee, tuttavia si diversificano fra sfumature malinconiche che rimandano ai Katatonia e altre più intrepide, senza soluzione di continuità. Alla luce di ciò, si tratta di un disco in cui la somma dei brani è forse superiore al valore dei singoli elementi, insomma da ascoltare interamente piuttosto che spezzettandolo.

Data la mia ignoranza linguistica per quanto riguarda l'ucraino e il cirillico, i soli titoli dei pezzi in inglese non bastano a inquadrare concettualmente l'opera di Astaroth Merc e Howler, che resta totalmente criptica su questo versante. Prima di chiudere però devo segnalare che la produzione ovattata rende "Syndrome" un ascolto più adatto in cuffia, mentre attraverso lo stereo perde in definizione ed è un peccato non poter apprezzare in toto la componente chitarristica.

In conclusione, il black metal dei Chapter V: F10 è completo ed equilibrato, un altro buon colpo per Bloodred Distribution e lo potrete verificare direttamente su Bandcamp.

Facebook Comments