CONSORZIO ACQUA POTABILE E ALVARO “JUMBO” FELLA – Coraggio E Mistero

 
Gruppo: Consorzio Acqua Potabile E Alvaro "Jumbo" Fella
Titolo: Coraggio E Mistero
Anno: 2016
Provenienza: Italia
Etichetta: Black Widow Records
Contatti:

Sito web  Twitter  Youtube  Last.fm

 
TRACKLIST

  1. Coraggio E Mistero
  2. Io Ti Canto
  3. Tra le Scale E Il Cielo
  4. La Strada
  5. La Notte E Il Mulino Di Al
  6. Ciao Alvaro (Dove Vai?)
  7. Il Cervo E la Fonte
  8. Sette E Trenta (Di Mattina) [traccia bonus]
DURATA: 01:12:57
 

Non sono il solo a credere che gli anni '70 siano stati un periodo felice per la musica italiana. Il rock, specialmente l'area prog, era divenuto parte del tessuto sociale, esprimendo la voglia di fare, di dire e reagire che alimentava quegli anni. Una voglia sopitasi ma mai scomparsa, che col passare del tempo è tornata alla ribalta anche grazie al rientro in scena di formazioni e personaggi di quel periodo.

L'unione fa la forza, mettiamo perciò la nostalgia di lato. L'incontro fra il Consorzio Acqua Potabile, guidato dal tastierista Maurizio Venegoni (unico membro rimasto della compagine originale), e Alvaro "Jumbo" Fella, carismatico cantante dei Jumbo, non è soltanto la celebrazione di ricordi legati al passato. "Coraggio E Mistero" è infatti un disco attuale che suona rétro; raffinato, elegante, aggressivo e dall'aura folcloristica come insegna il progressive nostrano, di cui sono evidenti i rimandi alla Premiata Forneria Marconi e al Banco Del Mutuo Soccorso. Non manca poi una matrice britannica in stile Jethro Tull e Gentle Giant, mentre le forti personalità degli artisti in gioco, aperti a una visione odierna della musica più di quanto si potrebbe pensare, rafforzano l'impasto complessivo.

"Coraggio E Mistero" è un disco da ascoltare, da leggere e da guardare; come spesso accade per i lavori del genere, sia i testi che l'immaginario connesso ricoprono ruoli tali da non poter essere relegati in secondo e terzo piano. "Tra Le Scale E Il Cielo" e "La Notte E Il Mulino Di Al" sono veri e propri racconti della buonanotte; "Il Cervo E La Fonte" una antica fiaba di Gaio Giulio Fedro musicata e attualissima; "Ciao Alvaro (Dove Vai?)" apre il cassetto dei ricordi, "Io Ti Canto", "La Strada" e la traccia bonus "Sette E Trenta (Di Mattina)" richiamano emozioni, pulsioni, metafore, ragioni e paure da affrontare che alimentano il corso di una vita, che andrebbe vissuta con coraggio alla caccia del suo mistero.

"Coraggio E Mistero" contiene quasi un'ora e un quarto di musica affascinante, perciò mi auguro vivamente che il connubio di idee e anime rock fra il Consorzio Acqua Potabile e Alvaro "Jumbo Fella" possa continuare a sfornare uscite di tale qualità. Nell'attesa e nella viva speranza che ciò avvenga presto, il loro cd torna a girare nel lettore.

Facebook Comments