CRYPTIC REALMS – Enraptured By Horror

 
Gruppo: Cryptic Realms
Titolo: Enraptured By Horror
Anno: 2016
Provenienza:  Messico / Grecia / Brasile / U.S.A.
Etichetta: Death In Pieces Records / Iron, Blood And Death Corporation
Contatti:

Facebook  Bandcamp

 
TRACKLIST

  1. Enraptured By Horror
  2. Doomed Cathedrals
  3. In Mortal Distress
  4. Total Demise
  5. Sinister Force Descends
  6. Vulgar Exhumation
  7. Begging To Be Dead
  8. Act Of Derangement
DURATA: 34:41
 

Vi avevamo presentato i Cryptic Realms nel recente passato con la recensione dell'ep "The Rotten Is Alive" e ammetto di essere stato fra quelli che ne attendevano il debutto su lunga distanza. Pur tenendo in considerazione che la proposta del quartetto internazionale — i cui membri appartengono a compagini decisamente già note nell'underground, come Offal (il chitarrista Tersis Zonato) e Abyssus (il cantante Kostas Analytis) — ruota integralmente su diktat stilistici e atmosferici creati nei floridi quanto marcescenti primi anni Novanta, "Enraptured By Horror" non mi è affatto dispiaciuto.

Personalmente, sebbene il collega che trattò l'ep tirò in ballo gli Obituary, solo a leggere il nome dato alla band e la tipologia di death metal suonato, trovo sia impossibile non chiamare in causa i primissimi Death e i Massacre. Non nego altresì che la proposta mi sia piaciuta per il suo emanare olezzo cadaverico a iosa e per l'espressione compositiva maligna e primordiale che fa di episodi come "In Mortal Distress", "Total Demise", "Sinister Force Descends" e "Begging To Be Dead" delle vere e proprie hit spaccacollo e al 100% old school.

Famelici zombie all'inseguimento («I see them coming / Near is the end / We'll be the prey / To the living dead!»), fiera morte che comanda sopra ogni cosa («Death is the only option / Redemption is to be achieved / But there is no selection / Just brutally been killed!»), religione che condanna all'oblio («Violent raids / Decimate! Chrushed churces of corruption / Crumbling doomed cathedrals were diminished to nothing…»): tematiche classiche per antonomasia che, sommate a una produzione scarna, spigolosa e che ben si adatta alle esigenze di una band dalla spiccata attitudine vecchia scuola, vanno a corredare un album realizzato su misura per le orecchie degli accanitissimi fan del genere.

Quello dei Cryptic Realms è puro e semplice death metal: e cosa pretendevate dal loro "Enraptured By Horror", se non questo?

Facebook Comments