DECEMBERANCE – Inside

DECEMBERANCE – Inside

 
Gruppo: Decemberance
Titolo:  Inside
Anno: 2009
Provenienza:  Grecia
Etichetta: I For An I Records & Media
Contatti:

Facebook  Youtube  Bandcamp  Reverbnation

 

TRACKLIST

  1. Time
  2. Rain
  3. Anxiety Grasps Our Perspective
  4. A Common Winter
  5. Sunset
  6. Premonition
DURATA: 01:07:55
 

È con piacere che mi trovo a recensire questo "Inside" dei greci Decemberance. Dopo un bel po' di anni di dura gavetta e ben cinque demo alle spalle anche questa band ellenica arriva all'agognato full lenght prodotto dalla etichetta I For An I.

La cosa che mi ha colpito del Death-Doom dei Decemberance è il suono profondamente ancorato al passato, che fa chiaramente capire che le influenze della band vanno ricercate nei dischi dei primi anni '90. "Inside" è infatti un calderone dove si mescolano atmosfere alla My Dying Bride (vedi l'uso del violino, della voce growl e di riff pesanti e cadenzati) condite con passaggi tipicamente Death Metal (soprattutto in pezzi quali "Anxiety Grasp Our Perspective") e alcune parti che sembrano uscite dalla mente dei Cynic ("Rain").

Questo lavoro sembra scaturito direttamente dal periodo '94-'97 e sembra non fare niente per suonare attuale o moderno… e questo è un bene. L'album è ben prodotto e il mixaggio permette di poter ascoltare tutti gli strumenti, anche il basso che riesce in una prova davvero professionale.

In definitiva un cd molto variegato e ben suonato, che mi fa pensare ad una sorta di Phlebotomized dei giorni nostri. A chi piacerà questo lavoro? A chi ama la commistione di generi all'interno del metal estremo e a chi vive delle sonorità inglesi della metà degli anni '90. A chi non piacerà? A chi non ama pezzi complessi e molto poco diretti, che richiedono tempo per essere assimilati. In definita: avanti così ragazzi, la strada è quella giusta!

 

Facebook Comments