DEMONICAL – Hellsworn

 
Gruppo: Demonical
Titolo: Hellsworn
Anno: 2009
Provenienza: Svezia
Etichetta: Cyclone Empire
Contatti:

Sito web  Facebook  Twitter  Youtube

 
TRACKLIST

  1. Baptized In Fire
  2. World Serpent
  3. Infernal Void
  4. Bloodridden
  5. Götter Des Nordens
  6. Children Of Sin
  7. Death Metal Darkness
  8. Bow To The Monolith
  9. Hellsworn
DURATA: 35:23
 

I Demonical sono una band svedese formata da ex membri dei Centinex, con alla voce Sverker "Widda" Widgren, il cantante dei Diabolical. Ad appena due anni dal loro buon debutto con "Servants Of The Unlight", hanno rilasciato sul mercato il loro secondo lavoro intitolato "Hellsworn".

Il suono è sempre legato allo stile degli ultimi Grave e Dismember per saturazione di chitarra, impostazione di batteria e composizione in genere, sfruttando al meglio tempi medi e tirate non troppo lunghe, rendendo così il suono molto groove. L'incedere ritmico rimane spesso incalzante, facendo però registrare la presenza di qualche stacco lento e dall'atmosfera doom, variazioni che purtroppo impreziosiscono un lavoro ahimè non troppo riuscito.

Il disco è sin troppo uniforme e — a esclusione di "Bloodridden" (sin troppo fedele al credo dei Dismember), "Baptized By Fire" e "Death Metal Darkness" (davvero carica di adrenalina) — ciò che rimane in mente dopo l'ascolto è troppo poco. "Hellsworn" è un disco di classico death metal «made in Sweden» che pecca sin troppo di impersonalità, scadendo in un costante già sentito. Per gli amanti del genere questo potrebbe anche essere un bene, in quanto ascolterebbero ciò che si aspettano da una proposta di simile fattura. Resta comunque il fatto che un cambio di marcia sia necessario, quantomeno per evitare di impantanarsi in quel limbo che racchiude le formazioni di serie B.

Facebook Comments