DOGMATIC ABSOLUTION – Promo 2013

DOGMATIC ABSOLUTION – Promo 2013

 
Gruppo: Dogmatic Absolution
Titolo:  Promo 2013
Anno: 2013
Provenienza:   Italia
Etichetta: Autoprodotto
Contatti:

Facebook  Soundcloud  Myspace

 
TRACKLIST

  1. The Eternal Promise
  2. Bringer Of Light
DURATA: 15:19
 

"Promo 2013" è la testimonianza del piccolo "lifting" a cui si sono sottoposti gli ex Dogma, oggi Dogmatic Absolution, dopo l'uscita dell'ep "In His Trinity Essence" nel 2012. Come si può dedurre dal titolo stesso, si tratta di un'uscita dedicata agli addetti ai lavori e al solito interessante a livello conoscitivo, ma difficile da giudicare data l'estrema brevità.

La base di partenza proposta dagli allora Dogma era un black metal di stampo "raw", con influssi religious, privo però di passaggi eccessivamente arzigogolati tipici delle ultime evoluzioni di alcune grosse band del filone. I due nuovi pezzi risultano più dilatati e sono state aggiunte fasi "meditative", ma il focus della proposta sta nel riffing ipnotico in grado di irretire l'ascoltatore quando riesce a espandere la propria aura evocativa e sacrale. In questa fase di missaggio le parti più veloci e dotate di voce sono piuttosto grezze in "The Eternal Promise", al contrario i momenti atmosferici strumentali sono nitidi; il basso dal canto suo contribuisce a rendere cupo l'umore generale, ritagliandosi il proprio spazio. Se dovessi indicare un elemento meno solido degli altri, opterei per la voce: lo screaming di Algeroth infatti è un po' troppo statico e fatica ad adeguarsi alla ritmica del brano, utilizzando una metrica poco flessibile. Le tematiche dei testi, opera del bassista Azazel, condannano i valori cristiani e incitano a una presa di coscienza: la verità è racchiusa nelle tenebre, la luce è solo una bugia.

Fa piacere notare che i Dogmatic Absolution siano in trasformazione e stiano plasmando la propria materiale musicale. Noi restiamo in attesa della conclusione dei lavori e di un album completo da poter valutare.

Facebook Comments