DOWNFALL – Downfall

Informazioni
Gruppo: Downfall
Titolo: Downfall
Anno: 2011
Provenienza: Italia
Etichetta: Autoprodotto
Contatti: www.myspace.com/thedownfallthrash
Autore: Mourning

Tracklist
1. Here Comes The Night
2. Thrashing For
3. No Return
4. Street Legion

DURATA: 18:53

L’Italia sforna realtà thrash a valanga, stavolta sono gli anconetani Downfall a presentare sul nostro sito il loro ep omonimo contenente quattro pezzi che prendono a piene mani dal periodo eighties/nineties con influenze riconoscibili quali Anthrax, Metallica, Slayer, Exodus e Pantera, con quest’ultimi che si percepiscono massicciamente. In alcuni frangenti nel comparto vocale le figure di Anselmo e Bush sembrano quelle più facili da accostare alla prova dietro il microfono.
La prova strumentalmente parlando è più che soddisfacente, il riffing è alquanto fluido, in alcune sezioni magari il deja vù è sin troppo evidente (soprattutto in fase d’attacco dei brani) ma se come pecca si dovesse tener conto di questo, chiunque suoni all’interno del grande “circo” che è il revival ne sarebbe sfortunato portatore “sano”.
C’è energia, c’è tanto feeling e una buona dose di preparazione strumentale che permette ai Downfall di destreggiarsi più che discretamente nei cambi di tempo risultando incisivi nelle accelerazioni, divertenti nei momenti più heavy oriented e caciaroni nella migliore tradizione thrash grazie ai classici ritornelli sfonda testa e alle ritmiche sfrenate che ti invitano all’headbanging indiavolato.
I ragazzi hanno nella prestanza, nel saper combinare con gusto gli stili degli act storici da cui han preso esempio e nella passione espressa le qualità adeguate per continuare a crescere perseguendo una strada che sembra già delineata. Un pizzico di “faccia propria” in più e il gioco è fatto, di sicuro potranno vedersela ad armi pari con band più quotate.
Per ora non posso che far loro un grosso in bocca al lupo e attendere con piacere il prossimo (spero un album) lavoro a conferma di quanto di buono è stato elargito con “Downfall”.

Facebook Comments