EARTH – Earth 2 – Special Low Frequency Version

Gruppo:Earth
Titolo:Earth 2 – Special Low Frequency Version
Anno:1993
Provenienza:U.S.A.
Etichetta:Sub Pop Records
Contatti:Sito web  Facebook  Twitter  Bandcamp  Instagram  Spotify  Soundcloud
TRACKLIST

  1. Seven Angels
  2. Teeth Of Lions Rule The Divine
  3. Like Gold And Faceted
DURATA:01:13:00

Dylan Carson è stato l’uomo che ha dato a Kurt Cobain lo shotgun con cui si sarebbe poi suicidato nel 1994. Ecco… invece del fucile avrebbe potuto dargli una copia di questo album, dato che impatta sull’ascoltatore proprio come una fucilata in faccia.

Questo vero capolavoro, infatti, vi farà esplodere la testa in mille pezzi! Tre tracce di drone fatto da chi questo genere l’ha inventato e che ha poi influenzato band come Sunn O))) e Teeth Of Lions Rule The Divine (notate nessuna somiglianza tra il nome di questa band e uno dei pezzi di questo album?).

Il lavoro racchiude tutto quello che c’è da sapere sul doom/drone più estremo: ripetitività dei pezzi senza che essi siano monotoni (e qui sta il trucco: a fare due accordi di chitarra scordata in La sono buoni tutti, vi ci voglio a fare cose che non diventino pallose dopo trenta secondi che le ripeti!), atmosfera lugubre e aliena. Poi si sa, qualsiasi cosa sia nata dal Death Metal in quegli anni è oro e gli Earth sono davvero il risultato di uno degli accoppiamenti meglio riusciti tra Death e Doom. Non ci credete? Beh, guardate che maglietta indossa Dave Harwell nelle foto dell’album e vedrete se il sound di qualche band floridiana non ci ha messo lo zampino… anche solo come ispirazione.

In definitiva: un album da avere, non solo per gli amanti del genere, ma per tutti coloro che amano il Doom e il Death Metal. Unica necessità: se avete uno stereo di quelli cagosi evitate questo lavoro, l’impatto dei bassi è fondamentale per godere appieno dei pezzi e se non avete degli altoparlanti che vi permettano di avere delle frequenze basse decenti perderete l’80% del piacere di ascoltare questo vinile.

Facebook Comments