EERIE – Into Everlasting Death

 
Gruppo: Eerie
Titolo: Into Everlasting Death
Anno: 2014
Provenienza: Polonia
Etichetta: Arachnophobia Records
Contatti:

Facebook  Bandcamp

 
TRACKLIST

  1. Mining Out Of Black Earth
  2. Into Everlasting Death
  3. Among The Ashes
  4. Of Descending Moon
DURATA: 33:07
 

Prima uscita per la compagine polacca composta dal chitarrista Ancestor (Formusus e Outre) e dal cantante V.O.W.O.C. (21:37, Medieval Plague, Veadtuck ed ex Lightless Chambers), che sotto il nome di Eerie pubblicano "Into Everlasting Death".

La proposta — aperta e conclusa con estratti dal telefilm della HBO "True Detective" — è perlopiù incentrata su di un black metal di stampo orthodox maturo e rifinito, all'interno del quale è riscontrabile sia l'influenza del panorama scandinavo (Ondskapt, Ofermod, Craft e per alcuni dettagli gli evoluti Dødheimsgard) sia la presenza di genomi riconducibili a realtà come i Deathspell Omega: un mare di influenze che però non rende mai derivativo il risultato finale.

Il pregio maggiore contenuto nelle quattro tracce risiede nella capacità di creare un ciclo ambientale di costante decadenza, che diviene di dimensioni ancora più consistenti nei frangenti in cui l'operato della batteria (a quanto pare registrata da Maciej Pelczar, già dietro le pelli degli Outre ed ex di Serpentia e Setareth) e della maliziose, dissonanti e maligne sei corde molla la presa, lasciando spazio a una strisciante sensazione di psichedelia ossessiva e disturbata, emergente dall'ambientazione oscura, malinconica e depressiva.

"Into Everlasting Death" è un inizio di avventura che possiede un fascino gelido a mio parere non trascurabile. Certo, come tutte le prime prestazioni ha i suoi piccoli — e in questo caso probabilmente bypassabili — difetti, ma dimostra come questi musicisti siano già qualitativamente superiori a molti loro colleghi, sia vocalmente che strumentalmente, ambito nel quale paiono avere idee intricate eppure ben precise. Gli Eerie sono da monitorare con attenzione.

Facebook Comments