FAKE HEROES – Divide And Rule
Basta poco per dar vita a un grande album, basta pochissimo per rimanere bloccati nel purgatorio della mediocrità; è un passo breve quello che conduce da un lato o dall'altro di tale linea di demarcazione qualitativa e al giorno d'oggi le due sponde vantano un numero di frequentatori altamente elevato e interscambiabile. Ciò che voglio dire è che molte volte, soprattutto quando si parla di prime prove, giocarsela sul cosiddetto sicuro può divenire più rischioso di quanto si immagini. Questo è il caso dei Fake Heroes di "Divide And Rule" ("Divide Et Impera" inglesizzato).
Il quintetto pescarese ha confezionato un debutto piacevole e decisamente ben composto. Tutto sembra girare a dovere, partendo dalla scelta dell'impostazione melodica per i brani e passando per le brevi, ma interessanti, divagazioni ipnotiche che di tanto in tanto si percepiscono. È un binomio rock-metal che convive in maniera gradevole e mai eccessiva, tuttavia palesemente schiavo di nature compositive ben più note (Alter Bridge, Alice In Chains e Tool fra i tanti) che lo incatenano limandone i valori. Il peso esagerato della derivazione è purtroppo da tenere in considerazione.
Non posso affermare che l'album sia brutto, né che non si lasci ascoltare; è però chiaro quanto, pur avendo apprezzato brani come "Anthill", "Beyond This Glass", "Stealing", "Wise Man" e "Need Of Light, la proposta francamente fruibilissima e di buona compagnia non riesca in alcun modo a staccarsi dalla mediocrità prima chiamata in causa. A dire il vero, la forma curata sotto ogni aspetto aiuta, seppure non permetta comunque a "Divide And Rule" di prendere il volo all'interno di un mercato discografico sempre più colmo d'uscite altrettanto valide.
"Divide And Rule" si guadagna una sufficienza e pone le basi su cui poter lavorare per migliorare, ampliare e, mi auguro, provare a mettere un po' di sostanza propria in un secondo album che potrebbe, in un prossimo futuro non lontano, consegnarci i Fake Heroes in grado di dire la loro a tutti gli effetti. Li si attende al varco.