FORSAKEN LEGION – Seeds Of Black Dawn

 
Gruppo:  Forsaken Legion
Titolo:  Seeds Of Black Dawn
Anno: 2012
Provenienza:   Svizzera
Etichetta: Autoprodotto
Contatti: Facebook
 
TRACKLIST

  1. Human Decay
  2. Mountain's Massacre
  3. Seeds of Black Dawn
  4. Crow
  5. Deserve To Die
  6. Azathoth
  7. Ambassador Of Chaos
DURATA: 29:20
 

Oggi vi presento il primo disco dei Forsaken Legion, formazione attiva dal 2012 e proveniente da Lugano, che si trova nel cantone svizzero dove sono cresciuto, il Ticino. La Bergstolz mi ha cortesemente inviato "Seeds Of Black Dawn" di cui si occupa della distribuzione.

Osservo innanzitutto la copertina e la prima impressione mi dice: Death Metal, Stati Uniti; l'abito fa davvero il monaco? Inserisco il disco e subito noto la varietà di ritmi usati nei pezzi, sulla cui cura mi pare che i ragazzi di Lugano pongano grande peso. Il livello tecnico dei musicisti è buono, anche se è a volte un poco offuscato dalla produzione da garage. Prima di proseguire tengo a precisare che la definizione "Black Metal" usata per definire la musica dei Forsaken Legion non calza sempre perfettamente e personalmente parlerei piuttosto di Death annerito da pece scandinava, con composizioni di chitarra molto "giocherellone" e piacevoli all’ascolto. Come esempio vi consiglio la pista introduttiva intitolata "Human Decay" che contiene diversi cambiamenti di velocità, dialoghi fra chitarra e batteria e tanta passione esecutiva, mostrando con questi attributi la falsariga di ciò che segue sul disco. La voce di Angel con la sua ruvidezza è perfetta per lo stile eseguito e rinsalda le già solide note delle canzoni. Una piccola nota a lato: i titoli sono tutti nella lingua di Shakespeare, stranamente la quinta pista è però cantata in italiano.

Devo ammetterlo: il disco non mi ha convinto subito all'inizio e volevo quasi cestinarlo. Dopo essermi preso tempo e averlo ascoltato tante, ma tante volte, ho iniziato a scoprire le finezze compositive e ora lo apprezzo davvero. Certo, siamo lontani dai livelli necessari per raggiungere un successo commerciale per ora, tuttavia i Forsaken Legion offrono qui un lavoretto di nicchia che saprà comunque soddisfare tanti amanti del sottosuolo con i suoi passaggi spaccacollo, parecchie strutture interessanti e un certo carattere proprio.

Facebook Comments