FRONTLINES – Demo II

Informazioni
Gruppo: Frontlines
Anno: 2009
Etichetta: Self-Released
Autore: Mourning

Tracklist:
1. All Within
2. Conquer
3. Contaminated
4. Wrath Of Man

DURATA: 16:44

Secondo demo pFRONTLINES - Demo II er la band finnica dei Frontlines, groove metal, molto spesso con questo termine s’identifica anche una totale mancanza d’innovazione e una totale devozione a un nome storico quanto altisonante della scena: Pantera.
Sì è vero i ragazzi nelle quattro tracce di questo “Demo II” sono dei fedelissimi seguaci di quello che i texani riuscirono a comporre nel periodo post “Vulgar Display Of Power”, è anche vero però che i brani oltre a essere composti ed eseguiti eccellentemente rispecchiano quella grinta e quella espressività che solo la formazione di Phil e il compianto Dimebag sapevano infondere nei pezzi.
Hanno studiato bene la lezione quindi? Decisamente sì.
Nel sound di un act nordeuropeo come il loro è sensazione strana ritrovare quella polverosa e ostinata rabbia che l’aridità di un territorio come il Texas donava al combo madre dello stile.
“All Within” quasi death nel suo cantato che rasenta il growl, la solistica che si spande nei break in cui prende il largo nella già citata e in “Conquer” conducendole alla fine in una girandola di note che infoga, la pesante “Contaminated” e l’ancor più groovy e quasi sludgy in certi frangenti “Wrath Of Man” rappresentano una bella carta di presentazione.
Gli assoli dove si spezza il filo della chitarra ritmica che scompare lasciando il compito d’accompagnamento alla base di basso e batteria mostrano la compattezza e l’inaspettata dinamicità che il drummer possiede, altra nota positiva è la prova dietro il microfono di un cantante che nelle parti più aspre non punta a strafare ma solo a fare il culo a chi ascolta.
Demo che supera le più rosee aspettative, migliore anche di molte produzioni che hanno avuto a disposizione budget non di poco conto, se amate il groove e la scena che ha preso anima dai Pantera non fateveli scappare.

Facebook Comments