Frostmoon Eclipse - Rustworn | Aristocrazia Webzine

FROSTMOON ECLIPSE – Rustworn

Gruppo: Frostmoon Eclipse
Titolo: Rustworn
Anno: 2022
Provenienza: Italia
Etichetta: Immortal Frost Productions
Contatti: Facebook  Bandcamp  Instagram
TRACKLIST

  1. Rustworn
  2. Relentless, Circling
  3. Hell Thousandfold [live]
  4. Devoured [live]
  5. Torn Apart By The Withering Voices Of Deceit [live]
DURATA: 34:05

A dispetto del nome i Frostmoon Eclipse cominciano a scaldare i motori in vista del prossimo album, e per farlo ci regalano questo EP di cinque tracce nuovamente sulla fidata Immortal Frost Productions, a distanza di tre anni dal precedente Worse Weather To Come. Rustworn strizza un occhio al passato e con l’altro guarda al futuro: i primi due brani sono inediti, gli ultimi tre sono invece testimonianze dal vivo di pezzi presenti in The Greatest Loss (Black Blood Records) e nell’EP A Ticket To Nowhere (2011, Nekrogoat Heresy Productions).

Rustworn è un lavoro che ha, dunque, una dimensione giustamente interlocutoria ma che lascia alla band la possibilità di spaziare come ha sempre fatto: muovendosi con agilità tra il black metal più disperato e le soluzioni melodico-acustiche che ne contraddistinguono la cifra stilistica. La title track, in questo senso, è già di per sé rappresentativa al cento per cento dell’espressività dei Frostmoon Eclipse. È la successiva “Relentless, Circling”, però, a colpirmi maggiormente, col suo bel lavorio di basso che scava e scava per poi a esplodere fino alla malinconica chiusura acustica.

La scelta dei brani live funziona allo stesso modo, e raccoglie tre episodi (qualcuno più riuscito di altri a livello di suoni) nei quali i liguri sfoderano tutta la loro capacità non solo di stare sul palco, ma anche di esprimere una prestazione tecnica di assoluto rispetto. “Torn Apart By The Withering Voices Of Deceit”, eseguito a Varese nel 2018 come anche gli altri due pezzi, fa supporre che i Frostmoon Eclipse stiano scalpitando per tornare a suonare tra la gente.