FULL LEATHER JACKETS – Forgiveness Sold Out

 
Gruppo: Full Leather Jackets
Titolo: Forgiveness Sold Out
Anno: 2017
Provenienza: Italia
Etichetta: Red Cat Records
Contatti:

Sito web  Facebook  Youtube

 
TRACKLIST

  1. Purple Mud
  2. Son Of The Morning Star
  3. The Outcast
  4. Steel Pirates
  5. Mrs. Revenge
  6. No Way Out
  7. Russian Roulette
  8. Murder In The First
  9. White Robes
DURATA: 45:49
 

I Full Leather Jackets debuttano e lo fanno nel migliore dei modi, con un "Forgiveness Sold Out" che sa divertire. La formazione bellunese si presenta con un album legato alla tradizione heavy metal, arricchito da puntate in territorio thrash e hard-rock, e al quale è stata aggiunta una discreta quantità di groove. Al suo interno non si registrano cali effettivi e ci si può ritenere soddisfatti sia dalla prestazione complessiva che da quella garantita dai singoli elementi del gruppo.

Le sei corde di Ivan Tabacchi e Giovanni Svaluto danno forma a riff semplici ed efficaci, risultando abili anche nel ritagliarsi indovinati spazi in ambito solistico. La tenuta in chiave ritmica dell'accoppiata basso-batteria è solida, Giovanni (JJ) Stefani e Matteo Panciera forniscono un passo ritmico non particolarmente elaborato, ma tutt'altro che scontato, fungendo da collante. La prova vocale, a opera di Svaluto, è convincente e sempre sul pezzo, sfoderando in alcuni casi una maggiore potenza e aggiungendo, in altri, quel pizzo di epicità che non guasta, ciliegina su una torta decisamente gustosa.

La scaletta scorre via senza intoppi, con un po' di Judas Priest, Iron Maiden e Rage, e un tocco di Metallica e Iced Earth (accoppiata percettibilissima nella ballata "No Way Out"). Questi richiami emergono in una serie di brani che in quanto a struttura robusta ("Steel Pirates") e adrenalina rilasciata ("Purple Mud" e "Russian Roulette", quest'ultima piacevole nella sua improvvisa decelerazione e accelerazione) non hanno nulla da invidiare a quelli realizzati da artisti ben più noti e navigati.

I Full Leather Jackets soddisfano l'udito e con "Forgiveness Sold Out" piazzano un biglietto da visita energico e godereccio, ottimo per ricaricare le batterie o staccare la spina: una bella botta di vita che va assorbita a volume decisamente alto.

Facebook Comments