FVZZ POPVLI – III
I Fvzz Popvli sono un trio proveniente dalla Capitale, nati nel 2016 e da subito indirizzati verso sonorità care alla psichedelia anni ’70 e all’oscura pesantezza dei Black Sabbath, con un’attitudine molto vicina al garage e al punk vecchia scuola (The Stooges e Motörhead tra tutti). III rappresenta il terzo disco della band e segna un leggero riequilibrio di sonorità rispetto i predecessori; se in quest’ultimi a farla da padrona era la psichedelia stoner, nel loro ultimo lavoro si sente molto più prorompente la cadenza sgangherata del garage punk, che si integra alla perfezione con i suoni poderosi e distorti del basso.
Un’attitudine punk che si percepisce anche dall’ironia di canzoni come “Kvng Fvzz”, con il suo ritornello cantilenante, e da pezzi come “Post Shit”, la quale rinnega, nella sua parte finale, il suo intro strumentale in puro stile post rock. Oltre la ruvidezza e l’attitudine del garage, si sente anche la lunga ombra dei Misfits su alcuni brani, come nella parte centrale di “Tied” e “The Last Piece Of Shame”, soprattutto nelle linee vocali. Per tutta la mezz’ora abbondante del disco ci si ritrova in una corrente impetuosa di distorsioni e groove psichedelico, un incontro micidiale di melodie distorte e ritmiche ipnotiche che rende il sound dei Fvzz Popvli una manna dal cielo sia per gli estimatori dei ruggenti anni ’70 che per gli affezionati allo stoner anni ’90.
Un lavoro che mostra la maturazione e il concretizzarsi di uno stile musicale accattivante e allo stesso tempo profondo, che riesce a cogliere il meglio da numerosi ed importanti pezzi di storia musicale, creando una propria identità. Se da una parte è vero che con questo disco sporco e sgangherato non si presenta nulla di nuovo sotto il sole della Capitale, è pur vero che a livello artistico c’è a volte più fascino nella riscoperta del passato che nella rivoluzione; un mordente e una tentazione a cui è difficile resistere, soprattutto se alla guida di questa DeLorean polverosa e con lo stereo impazzito ci sono tre autisti del calibro dei Fvzz Popvli.